Gestione magazzino ricambi

Il magazzino ricambi e l’analisi dei clienti

Ogni attività di vendita dovrebbe prevedere un’attenta analisi strategica dei clienti, sia acquisiti che potenziali. Questa regola vale anche per il magazzino ricambi.

In un mercato sempre più complesso, in cui è necessario adottare armi sofisticate per poter battere la concorrenza, l’analisi dei clienti può dare un valore aggiunto. Sempre tenendo presente che i numeri servono poi per raggiungere un obiettivo: quello di offrire ai propri clienti la migliore esperienza possibile. Creando infatti una forte sinergia tra analisi cienti, analisi dei dati digitali e di marketing, analisi di vendita e dei numeri sui consumatori, si riesce a raggiungere quel risultato che porta l’azienda a centrare obiettivi di fatturato e di crescita. Un fenomeno che recentemente è stato sottolineato anche attraverso alcuni studi specifici proprio in questo ambito.

 

I clienti del magazzino ricambi

Ho deciso di soffermarmi su questo argomento perché ritengo venga a volte sottovalutato delle aziende del settore aftermarket. Un magazzino ricambi, che si occupa quindi di vendita, dovrebbe sempre tenere sotto controllo le sue performance, cercando anche di capire il perché di alcuni risultati. Che siano positivi oppure negativi. Il target dei clienti va infatti studiato osservando alcuni parametri e ponendosi alcune domande precise: chi acquista; quando acquista e come; dove e perché, ossia quali prodotti sceglie e con quali caratteristiche.

Solo in questo modo sarà poi possibile pianificare delle corrette campagne di marketing. Bisogna infatti pensare a come agirebbe lui, il cliente, e comportarsi di conseguenza. Scavando a fondo nelle sue abitudini d’acquisto e nelle sue necessità.
Ma come realizzare questo studio? Utilizzando tutti quei dati che il gestionale utilizzato per il magazzino ricambi è in grado di fornire: un software come eSOLVER per i Motori ricambi.

Il gestionale per il magazzino ricambi

Il gestionale eSOLVER per i Motori ricambi è stato realizzato proprio per soddisfare le esigenze delle attività di vendita ricambi all’ingrosso e al dettaglio. Oltre alle varie funzionalità per la gestione delle attività quotidiane dell’impresa, permette di ottenere stampe statistico/ gestionali per controllare lo storico degli ordini, delle promozioni effettuate e del numero dei clienti serviti. Puoi così controllare anche il numero dei tuoi clienti, i loro acquisti, la tipologia di ricambi o accessori richiesti e pianificare promozioni personalizzate. Allo stesso modo, puoi capire quali sono i tuoi punti di forza, per lanciare una campagna che possa aiutarti ad allargare il tuo raggio d’azione, e i tuoi punti deboli, per intervenire e migliorare. I clienti vanno sempre compresi, in modo da soddisfare le loro esigenze e diventare così un punto di riferimento.

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

, , , , , ,
EIMA International 2018: uno straordinario successo
E-commerce B2B: le previsioni per il 2019

Post correlati

Menu