Software gestionali verticali

Gestione del libro cespiti con il gestionale eMotori

Chi si occupa di contabilità deve tenere traccia non solo dei flussi di cassa, ma anche della gestione dei cespiti, che comprendono sia beni materiali che immateriali nel patrimonio aziendale.

 

Grazie alle funzioni di contabilità completa integrate in eMotori, la gestione dei cespiti diventa semplice e immediata. Questo software semplifica la compilazione del libro dedicato ai cespiti e gestisce efficacemente il loro ciclo di vita.

 

Cosa si intende esattamente per “cespiti” in ambito aziendale?

Con questo termine si fanno riferimento a quei beni aziendali che generano prospettive di profitto futuro e, pertanto, sono considerati parte integrante dell’attività aziendale, riflettendosi nello stato patrimoniale. Poiché sono beni a lunga durata, il loro valore viene distribuito nel tempo attraverso il processo di ammortamento.

 

Per rendere questo concetto più chiaro, consideriamo un esempio pratico: un computer è un cespite, un bene materiale che contribuisce indirettamente alla generazione di profitto. Il valore del computer acquistato oggi viene ammortizzato in 5 anni, quindi sarà registrato nell’attivo dello stato patrimoniale per 5 anni.

 

Va notato che ogni tipo di bene ha una durata massima di ammortamento definita per legge, che varia in base al tipo di bene. Ad esempio, la durata media di ammortamento di un computer è diversa da quella di un’automobile.

 

La gestione dei cespiti non si limita a un semplice registro per annotare i beni aziendali, ma implica anche la redazione di un libro specifico, dove i cespiti sono suddivisi per anno di acquisizione. In questo registro, è fondamentale annotare il loro valore di ammortamento, poiché ogni anno il valore dei cespiti diminuisce secondo il piano di ammortamento. Questo perché, come evidenziato nell’esempio precedente, il contributo dei cespiti alla produzione diminuisce col passare del tempo.

 

Va notato che non tutti i beni perdono valore con il tempo; alcuni, come gli immobili, tendono generalmente ad aumentare di valore nel lungo periodo.

 

Inoltre, i beni aziendali possono essere ceduti prima della scadenza dell’ammortamento. In tal caso, la vendita genera un incasso che va confrontato con il valore residuo dell’ammortamento per determinare se la cessione ha prodotto un guadagno o una perdita.

 

Nel libro dei cespiti, è importante registrare i seguenti dati:

 

  • Anno di acquisizione
  • Costo originario
  • Eventuali casi di svalutazione o rivalutazione
  • Fondo di ammortamento del periodo precedente
  • Piano di ammortamento applicato nel periodo di imposta
  • Quota annuale di ammortamento
  • Eliminazioni dal processo produttivo

 

Con il nostro software gestionale eMotori, potrai tenere costantemente aggiornato e sotto controllo il tuo registro dei cespiti in conformità con la normativa vigente.

 

Per ulteriori dettagli, ti invitiamo a consultare i seguenti video tutorial per vedere in azione il nostro software gestionale.

GESTIONE BENI AMMORTIZZABILI

Gestisci in modo completo il ciclo di vita dei cespiti aziendali

Stai cercando un gestionale specifico per il settore aftermarket?

Scopri eSOLVER per i Motori, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI, OFFICINE E VENDITA VEICOLI.

tutorial
Convenzione con FEDERACMA per il gestionale per operatori macchine agricole
Gadget per Natale: La Chiave della Fidelizzazione e del Buzz Marketing

Post correlati