Gestione magazzino ricambi

Gestione delle scorte dei ricambi auto

L’attività di ricambista ha come perno fondamentale il magazzino, la sua corretta gestione quindi è essenziale alla vita dell’impresa stessa.

 

Le attività di gestione sono numerose e vanno da quelle più fisiche, come la disposizione della merce, alla gestione amministrativa relativa ai movimenti di carico/scarico, documenti di trasporto (DDT) e documenti dei fornitori e fatture.

 

Tra queste attività anche alcune che possiamo dire di ordine tecnico, come la gestione delle scorte, in inglese Inventory Management. Ogni magazzino deve tenere al suo interno una quantità di merce che tenga conto della quantità di uso/vendita degli articoli e i tempi di nuovo rifornimento: per fare un esempio, se vendiamo ogni giorno 10 quantità dell’articolo X e il rifornimento è possibile ogni 30 giorni, significa che ad ogni rifornimento dobbiamo ordinare 300 quantità dell’articolo X.

 

Il modello di riordino delle scorte che possiamo trarre dall’esempio appena riportato è uno dei più semplici e che segue le richieste di un mercato costante e di un magazzino con una sede singola. Il modello si fa più complesso man mano cresce la complessità del nostro business (quota di mercato da acquisire, più magazzini da rifornire, articoli complementari e più marche per lo stesso articolo).

 

Alla base della gestione delle scorte c’è l’inventario che ha lo scopo di valutare le giacenze dei prodotti in magazzino. Per avere sempre il massimo controllo sulle merci in magazzino è necessario:

  • elencare di tutti i beni rimasti in giacenza e la loro quantità;
  • determinare il valore economico di ogni prodotto.

 

Abbiamo così immediatamente davanti quanto del nostro capitale si trova in magazzino fermo in quel momento in magazzino.

 

Il gestionale eSolver per i Motori – RICAMBI ha al suo interno numerose funzioni di analisi per capire quali sono i prodotti con maggiore rotazione e quali invece hanno bisogno invece di una strategia diversa per essere venduti. Grazie al modulo per utilizzare i terminalini portatili il lavoro di inventario sarà molto più semplice ed efficiente.

 

Ad ogni operazione di inventario è possibile creare un “controllo rettifiche inventariali” in modo da tenere traccia delle giacenze in determinati periodi storici e gli aggiornamenti successivi dovuti a rettifiche.

 

Questi dati così ricavati possono essere confrontati con i dati disponibili nel pannello delle statistiche delle vendite e avere così un confronto sulla vendibilità dei prodotti che sono in magazzino in un determinato periodo. Possiamo così fare un’analisi comparativa sulla vendita dell’ultimo trimestre di un prodotto e andare a fare il confronto con l’anno precedente per individuare eventuali trend di crescita o di perdita e con questo dato capire se per esempio attuare strategie di marketing e vendita su un prodotto o una categoria di prodotti.

 

Puoi trovare i video illustrativi delle funzioni del gestionale eSolver per i Motori – RICAMBI nella nostra piattaforma elearnig gratuita cliccando qui https://video.emotori.com/learn/public/learning_plan/view/25/area-logistica oppure prenotando una dimostrazione in remoto con un nostro operatore.

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI,, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

,
Gestione dei rifiuti per officine meccaniche
Come vendere di più con il tuo e-commerce

Post correlati

Menu