Gestione magazzino ricambi

Gestione vendita ricambi con eSOLVER per i Motori Ricambi

eSOLVER per i Motori Ricambi è il software per la gestione vendita ricambi pensato e strutturato in modo da soddisfare le esigenze del ricambista dalle diverse funzionalità. Ma ha anche un’altra caratteristica: consente di velocizzare il processo di vendita di ricambi e accessori, attraverso l’area CICLO ATTIVO.

Come controllare e realizzare la gestione vendita ricambi

Grazie all’area Ciclo Attivo di eSOLVER per i Motori Ricambi puoi creare  preventivi, ordinare ricambi e accessori, emettere documenti di trasporto, fatture e ricevute fiscali. Ma puoi anche gestire i resi e stabilire una politica commerciale segmentabile secondo più parametri.

Tramite la funzione distinta prezzi netti è possibile inserire manualmente o importare da file esterni i prezzi netti degli articoli, specificandone inoltre la data di scadenza. Con la gestione del kit di vendita puoi riunire più articoli, creando così degli articoli composti (come kit frizione, kit motore, etc.) ma gestendoli come un elemento unico.

Ma non solo. La gestione delle promozioni, ad esempio, avverte subito l’operatore al banco di eventuali promo in corso. Riesci a calcolare i prezzi netti di vendita a partire dall’ultimo costo sostenuto o dal costo medio, e quindi applicare determinate percentuali di ricarico a seconda del tipo di cliente.

Hai inoltre l’opportunità di collegare il registratore di cassa per la stampa dello scontrino fiscale per una corretta gestione della vendita ricambi. Ogni vendita sarà tracciata e potrai verificare anche il lavoro degli agenti. Le anagrafiche hanno dei campi già predisposti per la gestione di veicoli e ricambi, a cui affiancare le banche dati integrate in modo da evitare gli errori e ottimizzare i tempi.

Le anagrafiche fornitori, clienti e articoli

Con un gestionale per la vendita ricambi come eSOLVER per i Motori Ricambi  puoi facilmente gestire sia le anagrafiche clienti che quelle dei fornitori, avendo sempre i dati a disposizione per la creazione dei vari documenti. Puoi anche richiamarli in fase di inserimento di una nuova anagrafica, in modo da non dover svolgere nuovamente tutto il lavoro di inserimento nel caso lo stesso soggetto risulti sia come cliente che come fornitore. I dettagli riguardanti le politiche commerciali o altri dati saranno specifici per singola anagrafica.

Per quanto riguarda le anagrafiche degli articoli e dei servizi, la gestione è ordinata e ben strutturata.

Dall’anagrafica articoli puoi creare in modo manuale un elenco di ricambi, aggiungendo immagini e informazioni come codice del ricambio, famiglia, marca, categoria. Tutti gli articoli codificati possono così essere facilmente importati nei documenti, anche utilizzando la ricerca per targa.

Ogni anagrafica può essere popolata manualmente, attraverso le banche dati integrate o tramite importazione di file. Il software prevede inoltre la gestione del codice a barre per velocizzare il carico e scarico del magazzino. Sui documenti, la scansione del codice a barre tramite lettore ottico permette l’inserimento del codice articolo corrispondente.

Anche gli articoli non codificati possono essere inseriti nei documenti di vendita: non sono in grado di generare movimenti di magazzino, ma rientrano comunque nelle statistiche di vendita e acquisto.

Nel ciclo attivo puoi inserire nel corpo del documento un articolo e scaricarne dal magazzino un altro. Su eSOLVER per i Motori è inoltre prevista la gestione degli articoli correlati: ossia puoi legare due o più articoli tra loro, in modo da ottenere  automaticamente la vendita e l’acquisto dell’articolo principale e di tutti i suoi articoli correlati. La selezione dell’articolo principale da un documento informerà l’operatore della presenza degli articoli correlati, così da poter decidere se richiamarli.

E’ inoltre possibile legare un articolo ai suoi alternativi e collegare il codice del prodotto alle sue codifiche precedenti o successive.

La gestione dei documenti di vendita autoricambi

Con eSOLVER per i Motori Ricambi puoi gestire tutti quei documenti previsti nel ciclo attivo di vendita degli autoricambi: ossia preventivi, ordini clienti, DDT, fatture e resi.

Hai la possibilità di creare, modificare e inviare i preventivi di vendita, con le relative politiche commerciali applicate. Puoi anche generare preventivi da spedire a più clienti. Ogni preventivo può essere trasformato in un ordine di vendita, che va a impegnare gli articoli in magazzino, generando quindi dei movimenti.

Una volta effettuato l’ordine e la consegna della merce, tramite il gestionale puoi emettere tutta la documentazione necessaria per la vendita ricambi: DDT, fattura, fattura accompagnatoria o differita, oppure stampare gli scontrini nel caso in cui sia stato collegato un registratore di cassa. Puoi ovviamente gestire anche la fatturazione elettronica.

Le imprese che gestiscono sia la vendita al banco che la riparazione dei mezzi in officina, eSOLVER per i Motori offre la possibilità di fatturare a fine mese, in un’unica soluzione, sia i DDT dei ricambi che quelli di officina. Puoi creare anche un’unica fattura da più DDT.

I listini di vendita e le condizioni commerciali

Il gestionale ti permette di portare avanti una politica sconti di vendita piuttosto complessa: infatti tutte le volte che crei un documento di vendita, il gestionale ti propone prezzo, sconti e spese per specifico cliente.

Sono previsti tre tipi di listino:

  • i listini di vendita, ossia i prezzi e gli sconti applicabili a tutti i clienti;
  • i listini clienti, personalizzati;
  • i listini categoria cliente, riguardanti i prezzi netti validi per un insieme definito di clienti.

Un modo per evitare errori applicando i giusti prezzi per ciascun cliente.

Con eSOLVER per i Motori puoi anche creare anche dei listini di vendita derivati utilizzando come fonte dei dati un altro listino. Inoltre nei listini puoi anche caricare i prezzi relativi a codici articoli non ancora inseriti in anagrafica.

Le condizioni commerciali possono essere predefinite sull’anagrafica del cliente oppure sulla configurazione del documento.

Le condizioni commerciali di vendita prevedono la gestione di Griglie sconti di vendita, Prezzi netti di vendita, Prezzi per quantità, Ricarico sui prezzi di acquisto e Promozioni.

La gestione delle politiche sconti attraverso le griglie ti permette di definire gli sconti da applicare quando vengono emessi i documenti di vendita, a seconda di una serie di criteri. Per ogni sconto associato al criterio possono essere gestiti: fino a 5 percentuali di sconto di riga, uno sconto unitario e il “prendi per paghi” (es.: 3×2).

Se invece desideri configurare la politica commerciale dai costi applicando una percentuale di ricarico, puoi attivare una gestione che crea i nuovi prezzi di vendita in fase di registrazione dei documenti di acquisto.

Gestione vendita ricambi

Vendite più fluide e controllate

eSOLVER per i Motori Ricambi è un gestionale davvero completo: puoi seguire la vendita al banco in maniera più rapida, velocizzando l’emissione dei vari documenti.

Inoltre prevede la lista di scarico, un documento non fiscale che scarica il magazzino e con cui gestire anche l’emissione di documenti, configurata già preintestata con tutti i dati del cliente.

Il software ti consente di tenere sotto controllo tutte le vendite, grazie alle statistiche o mediante pannelli di analisi. Puoi misurare il fatturato scegliendo tra diversi KPI a disposizione: per cliente, pre-codice, famiglia, zona. Incrociando le varie analisi, puoi anche ottenerle a più livelli.

Gestione vendita ricambi e politiche commerciali

Il marketing è un elemento imprescindibile per qualsiasi azienda.

Con il modulo Gestione relazioni commerciali eSOLVER per i Motori diventa uno strumento progettato in logica orientata al CRM (Customer Relationship Management), in grado di prelevare i dati relativi a tutti i processi aziendali senza la necessità di effettuare macchinose importazioni, evitando così cancellazioni accidentali e duplicazioni.

La Gestione relazioni commerciali ti fornisce gli elementi per tracciare ogni tipo di relazione tra azienda e clienti: otterrai una visione completa di ciascun cliente. Il tuo gestionale diventa uno strumento di grande supporto al miglioramento dei rapporti tra azienda e clienti. Puoi tracciare infatti le relazioni con ogni cliente (riunione, telefonata, fax, e-mail, lettera), gestire comunicazioni marketing massive (come campagne e-mail marketing, telemarketing) e, in fase pre-vendita, puoi effettuare la gestione delle opportunità commerciali con i clienti potenzialmente interessati a nuovi acquisti.

Utilizzando la scheda commerciale cliente puoi risalire alla lista dei documenti registrati, alle movimentazione di magazzino e puoi misurare anche l’esposizione finanziaria dell’azienda. Così visualizzi in una sola schermata tutte le informazioni che ti servono per una gestione efficace del tuo parco clienti.

Gli strumenti e le logiche di gestione relazioni commerciali si applicano sia ai clienti, attuali e potenziali, sia ai fornitori.
Grazie alla gestione integrata delle relazioni commerciali, qualsiasi ambito della tua azienda potrà controllare, valutare e misurare i risultati delle strategie attuate. Calcolando quel fattore fondamentale che è il ROI– ossia  il ritorno sugli investimenti.

Contributi aziendali e gestione agenti

Oltre alle varie funzionalità già descritte, eSOLVER per i Motori Ricambi ha anche altre due caratteristiche: ti permette infatti di assolvere agli obblighi di legge in merito ai contributi e di automatizzare la gestione degli agenti.

Sul gestionale hai infatti tutte le funzioni per il calcolo e l’addebito ai clienti dei contributi ambientali come CONAI, COBAT, RAEE, SIAE, PFU e simili.

Per quanto riguarda la rete vendite, il sistema ti consente di creare le anagrafiche di ogni agente e di collegare il contratto d’agenzia per calcolare le provvigioni.

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

, ,
Tutte le novità dell’aggiornamento del gestionale eSOLVER per i Motori di Giugno 2019
Integrazione marketplace eBay: il nuovo modulo di eSOLVER per i Motori

Post correlati

Menu