Gestione magazzino ricambi

Gestire le politiche commerciali di vendita con eMotori

I clienti non sono mai tutti uguali, e no, non intendiamo esteticamente o caratterialmente, ma parliamo di volumi di acquisto e accordi commerciali che determinano differenti politiche di prezzo.

 

È tipico delle aziende B2B come i magazzini ricambi di creare dei listini di vendita differenti per ogni cliente o tipologia di cliente, per vendere ad un prezzo e/o sconto differente per ogni cliente.

 

Sul gestionale per magazzini ricambi di eMotori è possibile configurare la “Gestione listini di vendita” e le “Politiche sconti di vendita”.

 

I listini si dividono in vendita, clienti e categoria clienti. Quando si andrà a creare una fattura di vendita, inserendo l’articolo il gestionale cercherà il prezzo associato al listino cliente, se non lo trova cercherà per categoria cliente e a cascata nel listino vendita. Il prezzo caricato automaticamente dal gestionale nella fattura può essere modificato manualmente prendendo il prezzo da un altro listino.

 

La creazione e la configurazione dei listini è molto semplice sebben articolata. Durante la creazione del listino è possibile configurare se il prezzo sarà al loro IVA, se contempla sconti unitari o prezzi per scaglioni di quantità.

 

Per velocizzare l’immissione degli articoli nel listino è possibile copiarli da un listino pre-esistente e apportare eventuali modifiche.

 

Grazie alla funzione di “Integrazione” sarà possibile applicare delle modifiche massive agli articoli nel listino, per esempio è possibile aumentare di un valore percentuale tutti gli articoli che hanno un determinato pre-codice.

 

Ai listini è possibile applicare degli sconti o una variazione di prezzo fino ad una determinata data, dopo la quale il prezzo tornerà normale.

 

Per quanto riguarda gli sconti però, consigliamo di non gestirli all’interno dei listini stessi, ma dalla funzione “Politiche sconti di vendita”, in modo da lavorare su un livello differente.

 

Quando configuriamo la politica degli sconti andremo a scegliere gli articoli per il loro pre-codice e potremo scegliere se applicare la gli sconti secondo le seguenti categorie:

 

  • Famiglia
  • Marca
  • Categoria sconti

 

Quest’ultima è la scelta più diffusa dai ricambisti. A secondo della categoria scelta cambiano i criteri di determinazione, ovvero quali parametri definiscono lo sconto, per esempio “categoria cliente” o “categoria sconto”, o una combinazione di entrambi. È possibile applicare più criteri di determinazione che andranno eseguiti secondo un ordine di priorità.

 

Per agevolare il lavoro di configurazione delle politiche di sconto è possibile copiare la configurazione di un pre-codice su altri pre-codici.

 

Durante la compilazione di DDT in uscita, inserendo gli articoli dal magazzino, verranno importati i prezzi secondo la politica di vendita relativa e verrà applicato lo sconto a seconda del criterio di determinazione corrispondente.

 

Immaginiamo però di dover cambiare l’intestatario di un DDT in cui sono stati inseriti diversi articoli, cosa accade? Il gestionale ci avverte con una finestra di avviso e ci lascia chiedere cosa fare. Abbiamo 3 opzioni:

 

  • Torna alla selezione dell’intestatario
  • Cambia intestatario senza ricalcolare nulla
  • Cambia intestatario ricalcolando prezzi e sconti

 

Scegliendo la terza opzione il gestionale ricalcolerà gli importi sul DDT seguendo i listini e la scontistica associata al nuovo destinatario. In questo modo non dovrete ricompilare nuovamente tutto il documento.

 

Il gestionale per ricambisti eMotori ti supporta quotidianamente in ogni fase dei processi della tua azienda, rendendoti più semplice il lavoro.

 

In questo articolo abbiamo un po’ riassunto le configurazioni dei listini e delle politiche sconto. Se volete approfondire, nella nostra piattaforma di e-learning abbiamo creato 2 video tutorial che illustrano passo passo la configurazione della “Gestione listini di vendita” e “Politiche sconti di vendita”, ti invitiamo a registrarti gratuitamente e prenderne visione.

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

,
Banche dati auto per la tua officina integrate nel gestionale
Officine sempre più digitalizzate grazie ai sistemi ADAS

Post correlati

Menu