Gestione officina

Banche dati auto per la tua officina integrate nel gestionale

Le officine meccaniche più strutturate hanno organizzato al loro interno dei processi aziendali che non hanno nulla da invidiare alle altre tipologie di azienda.

 

Abbiamo quindi una serie di documenti da creare e far approvare al cliente quando il veicolo entra in accettazione fino alla fattura, passando per il preventivo e la commessa.

 

Bisogna trattare con i diversi tipi di clienti, privati e aziende, e con ognuno si attueranno processi di gestione diverse.

 

Le officine hanno solitamente anche un magazzino ricambi interno molto fornito per le lavorazioni tipiche. Il ricorso ai ricambisti è quotidiano per l’ordine dei pezzi specifici per il tipo di riparazione e veicolo.

 

Il gestionale eMotori supporta l’officina meccanica integrando le funzioni che permettono gestire l’officina, il magazzino e l’aspetto contabile-amministrativo.

 

Una delle funzioni che principalmente aiuta il meccanico nella sua creazione di documenti è la possibilità di consultare le banche dati per fare la ricerca dei pezzi di ricambio in autonomia per inviarla al proprio fornitore. Una funzione che nel gestionale eMotori è già integrata, senza quindi far acquistare un ulteriore abbonamento all’officina e senza dover far lunghi copia e incolla all’operatore.

 

Il gestionale per l’officina di eMotori include i listini, le banche dati e permette di importare qualsiasi tipo di DDT del vostro fornitore dal formato testo.

 

Con la banca dati TecDoc e Kromeda Solera hai l’accesso ad oltre 900 brand di ricambi aftermarket per meccanica e carrozzeria. Grazie alla banda dati di DAT Italia potrai selezionare il ricambio o il kit da sostituire cliccando direttamente sul pezzo disegnato nello spaccato del veicolo.

 

Le banche dati includono anche i tempari, ovvero i tempi necessari per la sostituzione del pezzo secondo casa madre.

 

Possiamo già intuire che grande beneficio può avere l’operatore dell’officina nella compilazione dei documenti quando può importare gli articoli da sostituire e il calcolo dei tempi di manodopera.

 

La selezione degli articoli inoltre può essere effettuata con maggiore precisione perché è possibile consultare dalle banche dati incluse nel gestionale anche le informazioni sul veicolo con la funzione ricerca per targa o ricerca per telaio. In questo modo darete informazioni precise al vostro fornitore ed evitare problemi di comprensione o di compatibilità che rallentano il lavoro e creano malcontento nel cliente.

 

La compilazione dei documenti così diventa rapida e precisa, permettendo di risparmiare tempo ed errori.

Stai cercando un gestionale specifico per l’officina meccanica?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

Digital Signage per le concessionarie e autosaloni
Gestire le politiche commerciali di vendita con eMotori

Post correlati

Menu