Gestione autosalone, Gestione concessionaria

Digital Signage per le concessionarie e autosaloni

Il digital signage è uno strumento di marketing sempre più presente all’interno di ogni tipo di negozio, dalle farmacie alle concessionarie, ma anche in luoghi pubblici come aeroporti, stazioni e centri commerciali. Ma cosa è il digital signage? È semplicissimo: si tratta di una segnaletica digitale, formata da monitor o pannelli video in cui scorrono informazioni multimediali con lo scopo di attirare l’attenzione, comunicare messaggi chiave, intrattenere e stupire il cliente.

 

L’uso del digital signage può essere dei variegati, dalla funzione di poster digitale in cui teniamo ferma una grafica fissa che può cambiare ogni settimana, allo scorrere automatico di immagini. È possibile usare questo strumento per mostrare video, per dare comunicazioni di servizio o informazioni sul prodotto.

 

Il caso in cui riusciamo a sfruttare il massimo da questo strumento è quando riusciamo a creare dei contenuti che siano un mix di tutto questo, ovvero dei video e grafiche animate che diano informazioni importanti per chi vi si trova davanti.

 

Immaginiamo adesso l’utilizzo che può avere all’interno della vostra attività di vendita di veicoli, siano essi automobili o veicoli commerciali e industriali.

 

Infotainment

 

La prima funzione è di informazione e intrattenimento (da qui la fusione nel gergo del marketing di Infotainment). Capiterà anche nella tua concessionaria di avere dei clienti che si aggirano tra i veicoli in attesa che si liberi un operatore. Girano intorno al veicolo, leggono eventuali cartelli o curiosano nell’abitacolo dal finestrino.

 

Grazie al display, che può essere un totem come un banale schermo tv, possono leggere in modo più semplice le caratteristiche del mezzo, le offerte commerciali e guardare anche qualche video promozionale scorrere. I video possono essere forniti da casa madre o girati da voi in cui mostrate per esempio la capienza del bagagliaio.

 

Il tempo che arriverà un operatore il cliente avrà già avuto molte informazioni utili, facilitando il lavoro di vendita.

Supporto

 

La seconda funzione è di supporto. Come una sorta di lavagna in cui scorrono le immagini e i video che il venditore può commentare in supporto alla sua strategia di vendita. Ritornando all’esempio di prima, se nel video mostriamo la capienza del bagagliaio caricandovi dentro un passeggino o simpaticamente una persona, allora il venditore potrà utilizzare quell’immagine mentre parla dei vantaggi dell’auto. Oppure quanto è facile da parcheggiare se nel video vediamo la macchina in fase di parcheggio, oppure parlare dell’offerta commerciale che scorre davanti loro occhi in modo che le cifre gli rimangano impresse.

 

Il digital signage funziona e vende anche da solo se i contenuti sono creati ad hoc per essere accattivanti ed esaustivi per il cliente.

 

Società specializzate in questo settore forniscono oltre i display anche il software per realizzare i contenuti da mostrare e l’eventuale sincronizzazione tra i vari pannelli.

 

Per il tuo lavoro scegli sempre soluzioni specifiche, come per esempio il gestionale eMotori che ti supporta nella vendita dei veicoli grazie alle funzioni amministrative, contabili, accesso a DMS e l’importazione dei listini, analisi dell’invenduto e molto altro ancora!

LeadMagnet - Copertina-lead-magnet-Concessionaria_3d.png

Abbiamo preparato per te una guida gratuita completa alla scelta del software gestionale per l’autosalone, scaricala e scopri di più!

Stai cercando un gestionale specifico per la vendita di veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – VEICOLI, la soluzione gestionale completa per AUTOSALONI e CONCESSIONARIE di tutti i tipi di veicoli.

autosalone, concessionaria
Parts Aftermarket Congress 2021, un’esperienza da ripetere
Banche dati auto per la tua officina integrate nel gestionale

Post correlati