Gestione magazzino ricambi, Gestione officina

Google My Business, come sfruttarlo al meglio per la tua attività

Nel 2022 la presenza sui social, e su internet più in generale, è diventata più importante della presenza sui giornali e in TV. Ancora la TV ha un ruolo importantissimo nell’informazione della popolazione italiana, però è anche vero che la TV è piena di servizi sui fenomeni del web, e che spesso quando guardiamo qualcosa in TV tendiamo a cercarla poi dallo smartphone su internet.

 

Anche il mercato più tradizionale quindi, se vuole essere competitivo, deve curare la propria presenza e la propria immagine su internet.

 

Il nostro mercato (ricambisti e officine soprattutto) non ha ancora abbracciato le vere potenzialità del digital marketing, sono infatti poche le aziende che sono online con un approccio strategico, molte si limitano al sito “biglietto da visita” ovvero in cui non c’è nulla di utile se non i contatti.

 

In questo articolo vedremo qualcosa di semplice ma fondamentale per una buona presenza sul web: Google My Business.

 

Il punto di partenze di molte ricerche sul web, specie se si tratta di ricerche di aziende specialistiche, è Google quindi è lì che diventa strategica la vostra presenza.

 

Se avete già un sito internet avrete sicuramente sentito parlare di indicizzazione e posizionamento, ovvero dei risultati della SEO per far comparire il vostro sito web dopo una ricerca. Google però ha rivoluzionato il suo servizio di ricerca, basandosi oltre che sui siti, anche su servizi messi a sua disposizione come le sue Mappe e soprattutto grazie a questo strumento che andremo a vedere di My Business.

 

Per prima cosa inquadriamo subito di cosa stiamo parlando, sicuramente avrete visto schede come quella qui riportata dopo aver fatto una ricerca:

elettricista google my business

 

Questa scheda ha molta visibilità nella pagina di ricerca di Google e probabilmente esiste già anche della vostra azienda anche se voi non l’avete mai creata. Google infatti prende le informazioni dalla rete per ricostruire le informazioni per compilare questa scheda, ma non sempre ci azzecca: potrebbe usare informazioni sbagliate, non aggiornate o di un omonimo.

 

Se cercando la vostra azienda non esiste questa scheda dovrete semplicemente crearne una nuova partire dal sito http://business.google.com/add. Altrimenti, se esiste ma non l’avete creata voi, potete riscattarla sempre a partire da quel sito.

 

Per riscattare una scheda di Google My Business basta andare sempre sul sito sopra riportato e seguire questa procedura che richiederà una verifica tramite chiamata su numero fisso oppure tramite una cartolina postale che vi invieranno con un codice di verifica.

 

Da poco è stata introdotta anche la possibilità di verificare la propria scheda attraverso videochiamata o invio di e-mail solo se l’indirizzo ha lo stesso dominio del sito nella scheda (per esempio la mail dovrà essere “@emotori.com” se il sito è “www.emotori.com”, non può essere quindi un indirizzo email gratuito come gmail, yahoo, etc).

 

Una volta proprietari di una scheda compilate ogni campo con attenzione perché sarà utile a chi vi troverà poi cercandovi: orari, numero di telefono, sito, email, possibilità di chattare con voi, di chiedere un appuntamento o un preventivo. Assicuratevi che l’indirizzo sia riportato correttamente sulla mappa, a volte può capitare che sia spostato più avanti o più indietro di parecchi metri prima rispetto alla vostra attività.

 

Caricate foto e video della vostra attività, con le foto dell’insegna da fuori ben in vista, e avremo una scheda perfetta.

 

Inoltre ogni scheda comprende una sezione recensioni in cui gli utenti possono lasciarvi un voto sul vostro servizio. Ricordatevi che non gestire una scheda My Business non significa che questa non esista, se almeno le gestite potrete gestire quantomeno le recensioni.

 

Google My Business permette infine di gestire le attività con più sedi.

 

Come abbiamo visto la scheda di Google My Business è fondamentale per la tua attività perché i clienti troveranno facilmente come chiamarti, le indicazioni per raggiungerti e i servizi che offri.

 

Potrai vedere dal pannello delle tue statistiche quali sono le parole chiave che hanno mostrato la tua scheda e quali sono le azioni che hanno compiuto gli utenti (chiamate, indicazioni stradali, sito internet) come nella figura di seguito

 

statistiche google my business

Uno strumento molto utile quindi per farvi raggiungere dai clienti ma anche per capire come arrivano i nuovi clienti da voi.

 

Google ha reso molto semplice la compilazione delle informazioni sul suo prodotto ma se avete necessità particolari o non volete inoltrarvi in questa operazione potete rivolgervi ad agenzie o consulenti di comunicazione.

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI,, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

,
Agenda d’officina con il gestionale eMotori
Importazione DDT e documenti Fornitori automatica con il gestionale eMotori

Post correlati

Menu