Gestione magazzino ricambi, Gestione officina

Importazione DDT e documenti Fornitori automatica con il gestionale eMotori

Il DDT, ovvero il documento di trasporto, è un documento obbligatorio per legge e necessario nelle transazioni di compravendita della merce.

 

Chiamato anche “bolla di accompagnamento”, nome utilizzato nella vecchia normativa che si riferiva all’analogo documento, il DDT segue le direttive del DPR 472/96 e certifica il trasferimento di merci dal fornitore all’acquirente. Il DDT deve essere emesso prima della consegna diretta o indiretta della merce e deve contenere alcune informazioni obbligatorie. In alternativa può essere inviato al destinatario (via fax, via email o altro) entro il giorno stesso dell’invio della merce.

 

Il nostro gestionale, eSolver per i Motori, ti permette di registrare manualmente i DDT inserendo manualmente gli articoli del documento, oppure, utilizzando una funzione per l’importazione dei documenti in formato testuale (txt, csv ed excel).

 

Durante il caricamento dei dati, che lo facciate manualmente o con l’importatore, il gestionale vi avviserà dei cambiamenti di prezzo rispetto all’ultimo acquisto. Inoltre se l’articolo non è presente nel vostro catalogo riceverete un avviso per l’immissione dei dati relativi e della possibilità di importare questi dati dal tariffario del fornitore o di casa madre: potrete scegliere tra compilazione dettagliata e compilazione veloce, quest’ultima importerà i dati dal tariffario e vi farà passare al lavoro successivo.

 

In questo modo aggiornerete i prezzi di acquisto e automaticamente saranno aggiornati anche i prezzi di vendita in base alle politiche di prezzi già configurati.

 

L’importazione del DDT permette l’aggiornamento delle giacenze in magazzino, in modo da non dover lavorare nuovamente le stesse informazioni sul caricamento della merce.

 

Ormai tutti i fornitori sono attrezzati per l’invio dei DDT in formato digitale e pertanto sarà più semplice caricare le informazioni con il nostro importatore automatico: immaginate di avere 3 bolle in entrata con 50 righe ciascuno, con l’importatore non dovrete caricare manualmente 150 righe ma fare pochi semplici clic.

 

Basterà fare la configurazione di importazione solo la prima volta per il fornitore e poi salvare questa configurazione in modo da poterla utilizzare tutte le volte che è necessario.

 

Inoltre grazie al nostro gestionale per ricambisti e officine è possibile registrare le fatture dei fornitori e metterle in relazione con i DDT di acquisto. In questo modo sarà possibile inserire nel corpo della fattura differita le righe degli articoli presenti nel DDT, successivamente potrete inserire le altre informazioni sulla fattura. Al salvataggio della fattura il gestionale vi notificherà eventuali discrepanze tra i dati inseriti nella fattura e i dati presenti nel DDT.

 

Se vuoi sapere di più sulla gestione dei di DDT di acquisto basta guardare il nostro video https://video.emotori.com/learn/course/130/play/593/06-ddt-di-acquisto

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI,, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

,
Google My Business, come sfruttarlo al meglio per la tua attività
DMS FCA integrato con il gestionale

Post correlati

Menu