Il controllo dei tempi di lavorazione è fondamentale per poter restituire un’immagine seria e professionale al cliente e per essere certi che la nostra attività di officina sia redditizia, infatti calcolare male i tempi di lavorazione possono costarci caro: un preventivo in cui stimiamo meno ore di quelle che ci servono verrà contestato se aumentato di molto, mentre stimare tempo in eccesso potrebbe creare dei buchi, dei tempi morti, che potevano essere riempiti dal lavoro su un altro veicolo e quindi generare guadagno. Ottimizzare i tempi significa quindi incrementare il guadagno dell’azienda. Avere un calcolo preciso e il controllo delle ore lavorate e di quelle vendute deve infatti rappresentare una priorità.
In prima battuta un modo di calcolare i tempi di sostituzione di un pezzo è usare i tempari inclusi nelle banche dati fornite insieme al gestionale per officina meccanica eMotori.
Un altro modo per calcolare in modo pratico quanto tempo costa un lavoro è quello di utilizzare il “marcatempo”, uno strumento che serve a misurare gli effettivi tempi di lavorazione in officina.
Il Marcatempo di eMotori
Il gestionale per officina eMotori è la soluzione gestionale per le officine indipendenti e reti autorizzate. Oltre alle varie funzionalità- amministrazione, vendite, acquisti, logistica, banche dati, strumenti di controllo- può vantare anche tra i moduli a corredo, appunto, il Marcatempo.
Grazie al marcatempo puoi tenere traccia con precisione di tempi di lavorazione di tutti gli operatori per singola commessa, veicolo e inconveniente. Può essere anche usato per automatizzare la rilevazione delle presenze ai fini statistici.
I vantaggi del marcatempo di eMotori sono:
- la registrazione dei tempi di lavorazione effettivi;
- la gestione delle presenze automatizzata (badge o codici a barre);
- l’importazione dei dati in Commessa;
- l’individuazione inconveniente da codice breve;
- facilita l’analisi del rendimento per ogni operatore.
Usare un marcatempo ti aiuta ad individuare i tempi morti o dove ci sono difficoltà, o ancora al calcolo sbagliato dei tempi di lavorazione stimati in commessa, confrontando i tempi di lavoro reali con quelli standard del tempario.
Un’officina che punta alla crescita non può non tener conto di quale valore abbia un’ora di lavoro. Il tempo è la risorsa più importante, prima di ogni materiale, che non deve essere sprecato ma ben calcolato. Il marcatempo è lo strumento giusto pensato proprio in aiuto dell’officina meccanica. Potrai confrontare così i tempi di lavorazione della tua officina con quelli previsti dai tempari di casa madre e apportare gli eventuali aggiustamenti.
Grazie al marcatempo misuri le presenze e gli orari degli operatori e inoltre misure le performance, in modo che saprai chi è più pratico a realizzare determinati interventi e distribuire così meglio le mansioni.
Il marcatempo è uno strumento quindi indispensabile, se vuoi vedere bene come funziona basta richiedere una dimostrazione del nostro gestionale per officina e saremo lieti di mostrartelo.
Stai cercando un gestionale specifico per l’officina meccanica?
Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.