Gestione officina

eLearning: un nuovo modo di fare formazione in azienda

In un mercato competitivo come quello dell’aftermarket i dettagli sono importanti. Bisogna curare ogni minimo aspetto, soprattutto nel trasferire le corrette informazioni dall’operaio appena assunto al commerciale affiliato o al meccanico che monterà il pezzo.

 

Noi di eMotori conosciamo da oltre 30 anni il mercato dell’aftermarket e ne seguiamo l’evoluzione soprattutto per quanto riguarda la digitalizzazione dei processi aziendali, realizzando un software gestionale per ricambisti, officine e vendita di veicoli.

 

Sappiamo bene che un’azienda dell’aftermarket è composta da diverse professioni e informare e formare queste figure con costanza richiede uno sforzo dell’ufficio risorse umane. L’attenzione alla formazione aumenta esponenzialmente con l’aumentare della struttura e delle persone da coinvolgere, infatti non è solo una questione di “quantità” ma di “qualità”: cambiando le mansioni del personale cambiano il tipo di informazioni che devono avere. Il commerciale non dovrà saper montare il ricambio, il meccanico non dovrà conoscere le leve per vendere un ricambio di una marca piuttosto che un’altra. Le procedure aziendali che dovrà seguire il magazziniere saranno diverse da quelle da seguire in amministrazione, pertanto non serve un manuale unico per tutti.

 

Per rendere più “smart”, più intelligente, questo processo è possibile digitalizzare il piano di formazione delle risorse umane con un sistema di e-learning.

 

Grazie alle tecnologie di e-learning sarà possibile di fare formazione a distanza sia in modo sincrono, con webinar, oppure in modo asincrono, con materiali che possono essere fruiti in qualsiasi momento.

 

Il vantaggio del webinar è quello di permettere il momento delle domande che possono susseguirsi in un “botta e risposta” di approfondimento. Il webinar può essere comunque registrato per essere salvato come materiale da riguardare in qualsiasi momento.

 

Usando piattaforme professionali come Docebo potrete creare dei corsi per i vostri utenti e monitorarne lo studio, così potrete tenere traccia di tutti gli operatori che hanno consultato le procedure di sicurezza sul lavoro previste in azienda e sollecitare chi non lo abbia fatto.

 

Ad ogni corso è possibile associare materiali di diverso tipo: video, slide, pdf e infine dei test per verificare di aver compreso i passaggi chiave del materiale formativo.

 

I corsi possono essere aperti a tutti i vostri utenti oppure possono essere chiusi esclusivamente ad una categoria (l’amministrazione consulta il materiale per l’amministrazione, i commerciali il materiale per la vendita, e così via).

 

Noi di eMotori per esempio abbiamo creato una piattaforma che utilizziamo per molteplici scopi:

 

  • Formazione interna: le nuove risorse possono scoprire come funzionano i nostri prodotti guardando in autonomia i video;
  • Marketing: alcuni video sono disponibili ai potenziali clienti che vogliono guardare una demo dei nostri prodotti in autonomia:
  • Formazione ai clienti: I clienti possono ripassare quando vogliono le varie sezioni del nostro gestionale che hanno visto in precedenza con un nostro tecnico:
  • Assistenza clienti: è possibile accedere alle nostre video guide dal punto di menù di assistenza del gestionale prima di contattare il servizio clienti.

 

Con eMotori hai sempre una soluzione semplice ed efficiente ai tuoi bisogni.

 

Se vuoi essere aggiornato sulle nostre soluzioni o sui nostri consigli per le imprese dell’aftermarket iscriviti alla newsletter.

 

Se invece vuoi prenotare una dimostrazione con un nostro tecnico del gestionale per l’aftermarket compila il modulo sulla pagina Richiedi una demo del gestionale.

Stai cercando un gestionale specifico per l’officina meccanica?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

Il marcatempo in officina uno strumento indispensabile
Magazzino ricambi dinamico vs stastico: le differenze

Post correlati

Menu