Gestione magazzino ricambi

Magazzino ricambi dinamico vs stastico: le differenze

Quando pensiamo ad un magazzino, nel termine generico del termine, pensiamo ad un luogo dove viene riposto del materiale da conservare, per un breve o lungo periodo. Nel caso di un magazzino di tipo commerciale si suppone che questo magazzino sia sempre rifornito di tutti gli articoli trattati, per questo in un precedente articolo abbiamo parlato della gestione delle scorte.

 

La quantità di scorte non è l’unico parametro per definire la qualità organizzativa di un magazzino, anzi la gestione delle scorte può andarsi a scontrare con un altro parametro importante che riguarda lo spazio a disposizione e l’efficienza della collocazione della merce.

 

Noi di eMotori conosciamo bene le dinamiche delle imprese del settore ricambi, per questo nel nostro gestionale abbiamo previsto una gestione delle collocazioni che preveda lo stoccaggio statico e lo stoccaggio dinamico.

 

In un’organizzazione di magazzino statico possiamo ad ogni posizione corrisponde in modo univoco un solo tipo di prodotto: questo è il metodo migliore per organizzare un magazzino non informatizzato le cui collocazioni vengono imparate a memoria, trascritti in una tabella o seguendo uno schema logico “sezione viti, viti in ordine di grandezza”.

 

In un magazzino in cui la movimentazione della merce fa sì che ci siano scorte uguali tutto l’anno il modello statico può essere efficiente perché non crea spazi vuoti ed è più veloce una volta imparate a memoria le collocazioni dei prodotti.

 

In magazzini invece con alta stagionalità dei prodotti è bene utilizzare una collocazione dinamica dei prodotti. Un altro termine per definire questo modello di stoccaggio è “stoccaggio caotico” perché permette di posizionare i colli di un determinato articolo in spazi diversi. I prodotti non sono riposti necessariamente secondo un ordine logico ma sparsi all’interno del magazzino; sarà grazie all’ausilio di un software che riuscirete a salvare l’ubicazione di un collo in un determinato spazio.

 

Il questo modo potrete sfruttare al massimo gli spazi a disposizione nel vostro magazzino, senza lasciare dei buchi vuoti né perdere tempo nella ricerca di prodotti appoggiati momentaneamente altrove. Anche un magazzino di piccole dimensioni, se ottimizzato nel modo giusto, può diventare efficiente e funzionale.

 

Grazie al gestionale eMotori puoi gestire il tuo magazzini ricambi con facilità, scegliendo tu quale organizzazione dare al tuo magazzino. Potrai sempre verificare le giacenze in modo aggregato e per collocazione.

 

Utilizzando la stessa logica puoi utilizzare più magazzini per la tua merce e tenere sotto controllo le giacenze per ogni magazzino.

 

Se vuoi sapere di più su come il gestionale per ricambisti eMotori gestisce le collocazioni, iscriviti alla nostra piattaforma di e-learning e guarda il video tutorial.

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

, , , , ,
eLearning: un nuovo modo di fare formazione in azienda
Analisi degli spot delle auto più vendute

Post correlati

Menu