Gestione magazzino ricambi

Il marketing del magazzino ricambi e la gestione delle relazioni commerciali

L’organizzazione e i vari processi aziendali devono dialogare tra loro: anche il marketing del magazzino ricambi, tradizionalmente legato ad azioni umane, deve poter usufruire dell’automazione dell’erp (enterprise resource planning).

Negli ultimi anni le dinamiche aziendali si sono infatti trasformate, soprattutto grazie alla tecnologia che ha invaso la nostra vita quotidiana e ovviamente anche quella lavorativa. In particolare – e come anche già sottolineato da alcuni studi effettuati negli anni scorsi – è emerso quanto per il marketing la tecnologia sia diventata fondamentale. Rompendo, quindi, con la visione del passato, che lo voleva come un mondo a sé stante, correlato a capacità creative e analitiche umane.
Nei software di ultima generazione l’integrazione dei vari reparti e l’automazione di tutti i processi aziendali sono due caratteristiche imprescindibili – possibilità che nei gestionali di vecchia concezione non erano contemplate.

Marketing per il magazzino ricambi, cosa sapere?

Lo scenario oggi a nostra disposizione era una volta impensabile. Ad esempio, una volta che il cliente si è rivolto a te e gli hai fornito un preventivo, quando ti contatterà per inoltrare il suo ordinativo, il preventivo potrà essere facilmente richiamato e diventare ordine. Una volta confermato, si genera una lista di prelievo e poi un documento di trasporto, avviene l’invio della merce e viene emessa una fattura. Ciò che viene realizzato dall’ERP però riguarda anche altri ambiti: infatti aggiorna le previsioni di vendita, calcola il margine di guadagno, registra il comportamento d’acquisto del cliente e aggiorna i dati che lo riguardano all’interno del CRM (Customer Relationship Management). Ossia quello che una volta era il principale software di marketing, spesso non collegato al resto.

In questo quadro di automazione il marketing del magazzino ricambi riesce a ottenere tutta una serie di vantaggi che ora andrò ad elencarti. Ancora però non del tutto messi a fuoco dalle aziende.

 

I benefici dell’integrazione tra ERP e CRM

Facendo dialogare le varie aree aziendali infatti le vendite, il customer care e il marketing del magazzino ricambi possono avere accesso al comportamento dei clienti, con tutta una serie di benefici.

Innazitutto, le strategie utilizzate possono essere verificate, valutando la loro effettiva efficacia e misurando il ritorno economico.

  • Il reparto vendite può concentrarsi in misura maggiore sui clienti che garantiscono profitti più elevati;
  • il customer care può anticiparne le richieste e offrire un servizio sempre migliore;
  • il marketing può avere una visione più completa sia sul parco clienti che sul mercato.

In secondo luogo, la forza vendita può aumentare la produttività. Il venditore, che così conoscerà più a fondo i clienti, potrà prepararsi sulle varie obiezioni, essere più empatico e anticipare le loro richieste, ottenendo così appuntamenti più profittevoli risparmiando tempo. Ma anche la comprensione dei processi aziendali possono renderlo più affidabile nelle previsioni di consegna, conquistando la fiducia della clientela.

 

Il modulo Gestione relazioni commerciali di eSOLVER per i Motori ricambi

Il modulo Gestione relazioni commerciali correda eSOLVER per i Motori ricambi di uno strumento progettato proprio in logica orientata al CRM (Customer Relationship Management). Preleva in tempo reale i dati relativi a tutti i vari processi aziendali senza che sia necessario importarli, evitando così cancellazioni accidentali e duplicazioni.
La Gestione relazioni commerciali ti fornisce gli elementi di base per tracciare ogni tipo di relazione tra la tua impresa e i clienti, partendo dal presupposto che ogni informazione aggiunge conoscenza e ti permette di ottenere un quadro completo su ogni cliente. Il gestionale diventa uno strumento di grande supporto al miglioramento e incremento dei rapporti tra azienda e clienti.
Sono molteplici le attività che puoi portare avanti con questo modulo di eSOLVER per i Motori ricambi:

 

  • registrare le relazioni intercorse con ogni cliente (riunione, telefonata, fax, e-mail, lettera);
  • gestire comunicazioni di marketing massive (ad esempio campagne di e-mail marketing, telemarketing);
  • in fase pre-vendita, puoi effettuare la gestione delle opportunità commerciali con i clienti potenzialmente interessati a nuovi acquisti, con la possibilità di costruire una previsione di incremento del volume di vendite dell’azienda.

La gestione del tuo magazzino ricambi in pochi clic

La gestione relazioni commerciali prevede inoltre l’integrazione con la posta elettronica di MS Outlook. Attraverso la scheda commerciale costruisci una visione centrata sul cliente trasversale al sistema informativo gestionale: per ogni cliente recuperi la lista dei documenti registrati, la movimentazione di magazzino e misuri anche l’esposizione finanziaria dell’azienda. In una sola schermata hai subito a disposizione tutte le informazioni che ti servono per una gestione lucida del tuo parco clienti. Gli strumenti e le logiche di gestione relazioni commerciali si applicano sia ai clienti, attuali e potenziali, che ai fornitori.

 

Grazie alla gestione integrata delle relazioni commerciali tutti i reparti della tua azienda potranno monitorare, valutare e misurare i risultati delle strategie attuate calcolando con precisione il ritorno sugli investimenti (ROI). Il marketing del magazzino ricambi può così trarre vantaggio da processi aziendali integrati che operano per un obiettivo comune: quello rendere la tua azienda un esempio di successo nel settore.

Richiedi una DEMO gratis!

Una DEMO vale più di 1000 parole. Scopri subito la soluzione eMotori.

, , , ,
Aggiornamento e-commerce di eMotori: scopri di più
Al via l’edizione 2018 di EIMA INTERNATIONAL: ti aspettiamo in fiera!

Post correlati

Menu