Gestione officina

La nuova etichetta europea per i pneumatici

Dopo un anno dalla sua approvazione entra in vigore la legge dell’Unione Europea sulla nuova etichettatura delle gomme. Come recita l’articolo si tratta di definire meglio la “relazione al consumo di carburante e ad altri parametri” andando a sostituire l’attuale etichetta la cui ultima versione risale al 2012.

I pneumatici già in commercio non devono essere rietichettati, quindi la nuova etichetta diventerà familiare a tutti probabilmente dalla prossima stagione se non dal prossimo anno.

La nuova etichetta dei pneumatici rivede le classi di resistenza al rotolamento e frenata sul bagnato e le performance di rumorosità sono ora indicate con numero di decibel e dalle lettere A, B o C.

Un altro elemento introdotto nella nuova etichetta europea per i pneumatici riguarda la presenza di due pittogrammi per indicare se le gomme hanno un’aderenza sulla neve che corrisponda agli standard di omologazione UE, oppure è un pneumatico non chiodato che offre aderenza sul ghiaccio in linea con il nuovo standard ISO.

Anche le gomme per i veicoli commerciali pesanti sono soggetti a questa nuova etichettatura.

Sulla nuova etichetta europea dei pneumatici vengono accorpate alcune classi: da A a C rimangono invariate, quelli precedentemente in classe E per resistenza al rotolamento e aderenza sul bagnato saranno ora assegnati alla classe D, che prima non era presente, mentre quelli precedentemente nelle classi F e G saranno ora inseriti nella classe E.

I consumatori possono accedere a ulteriori informazioni sul pneumatico scelto scansionando il codice QR, grazie al quale sarà possibile collegarsi ad un database europeo (EPREL). Grazie al QR code vi verranno mostrati i valori dell’etichetta per lo specifico pneumatico, incluse le date di inizio e fine della produzione per il rispettivo modello. Le schede informative del prodotto sono tutte inserite nel database EPREL dal produttore del pneumatico.

Continental, leader nel mondo dei pneumatici, ha creato delle infografiche per illustrare meglio le differenze. Vediamo qui una schermata riassuntiva:

 

image (5)A sinistra abbiamo la vecchia etichetta, a destra la nuova, dove viene introdotta il QR code e messa in evidenza la bandiera europea.
Sull’etichetta troviamo

  1. La marca dello pneumatico
  2. Il QR code per accedere alle specifiche sul database europeo
  3. Il numero identificativo del copertone
  4. Misura indice di carico e velocità
  5. Il pittogramma per l’aderenza alla neve
  6. Il pittogramma per l’aderenza sul ghiaccio

Inoltre vediamo anche la differente rappresentazione grafica già accennata sulla rumorosità.

Di seguito vi lasciamo un link a Continental per approfondire con le sue infografiche: https://www.continental-pneumatici.it/auto/tutto-sui-pneumatici/acquisto-di-pneumatici/etichetta-ue-per-i-pneumatici/nuova-etichetta-europea-per-gli-pneumatici

Stai cercando un gestionale specifico per l’officina meccanica?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

Aumenta i clienti in autosalone con il digital marketing
TecDoc la banca dati essenziale per il tuo lavoro

Post correlati

Menu