Gestione autosalone, Gestione concessionaria

La strategia marketing di Toyota che tutti dovremmo studiare

Toyota non è solo il più grande produttore automobilistico ma è anche il più grande pioniere della tecnologia in ambito di marketing.

 

Le strategie di marketing di Toyota sono progettare in base alle aspettative dei loro clienti e alle loro scelte, differenziando così le campagne per target geografico, interessi e fase di interesse all’acquisto dell’auto.

 

La filosofia di Toyota guida ogni processo aziendale dalla costruzione delle auto al marketing: procedi per piccoli miglioramenti costanti; “prova!” è la parola chiave davanti alle imprese che possono sembrare impossibili; esegui autocontrolli.

 

In questo modo il reparto marketing ha usato i social media, soprattutto Youtube, per migliorare il processo di vendita, portando il costo per visita in concessionaria al -30%, risparmio che è stato investito nel portare nuove persone in concessionarie.

 

Il piano editoriale di Toyota consiste nella condivisione di contenuti attraenti sui propri social network e la creazione di campagne digitali che contribuiscono ad ampliare la propria base di clienti coinvolgendo più persone per convertirli in loro clienti.

 

Content is King

I contenuti sono il re della strategia di Toyota: ispirano e coinvolgono il pubblico grazie ad immagini e video che raccontano un sogno di autorealizzazione con cui il cliente Toyota si riconosce. Gli slogan dei suoi spot sono così accattivanti che potrebbero diventare anche motti motivazionali personali, come per esempio “Quando sei libero di muoverti, tutto è possibile” oppure “ispira il mondo con i tuoi sogni”.

 

Non solo però contenuti “unidirezionali” azienda-cliente, ma anche post che invitano all’interazione come domande aperte ai follower. Le risposte poi sono effettivamente analizzate come feedback per ottimizzare la comunicazione e l’esperienza in concessionaria o di guida. Una vera conversazione utile all’azienda che fa sentire il follower ascoltato e importante.

 

Distribution in Queen

Come un re acquista valore accompagnato dalla sua regina, anche i contenuti acquistano valore con una sapiente distribuzione.

 

Grazie ai social media i messaggi motivazionali che abbiamo visto prima vengono indirizzati alle persone giuste. Se un messaggio ha un’impronta green sarà direzionato a persone con interesse ecologista, mentre un messaggio legato alle performance sarà direzionato ad un pubblico più attento alle prestazioni tecniche, e così via.

 

Inoltre anche la sequenza con cui i contenuti sono proposti agli utenti è ben studiata, seguendo il grado di interesse dell’utente il messaggio andrà via via a diventare più pragmatico.

 

Grazie al digital marketing è possibile individuare l’utente che ha visto un determinato video fino alla fine e chi invece lo ha ignorato, e a seconda di questa informazione l’utente riceverà un secondo video diverso: se non ha visto il primo video motivazionale ne vedrà un altro altrettanto motivazionale con argomento diverso ma sempre afferente ai suoi interessi; se l’utente ha visto tutto il primo video riceverà un secondo video con caratteristiche dell’auto e prezzi.

 

Quando pensi la strategia di marketing per la tua concessionaria o il tuo autosalone studia la strategia delle case automobilistiche e prova ad emularle in piccolo nella tua zona.

 

Eviterai di spendere budget per il marketing che non vedranno un ritorno: non si tratta di usare solo mezzi digitali, va bene anche la cartellonistica o la stampa, ma deve essere sempre fatto seguendo i principi sopra esposti: un buon contenuto che deve arrivare alle persone giuste, autocontrolla, migliora a piccoli passi e soprattutto “provate!”.

Stai cercando un gestionale specifico per la vendita di veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – VEICOLI, la soluzione gestionale completa per AUTOSALONI e CONCESSIONARIE di tutti i tipi di veicoli.

,
La banca dati TecDoc comprende ora anche gli pneumatici
L’importanza di un gestionale che comunichi con il DMS

Post correlati

Menu