Essere un’officina autorizzata per uno o più marchi del settore automobilistico è sicuramente un bel vantaggio perché assicura più facilmente clientela, più selezionata e, soprattutto, vi specializza sui veicoli di quel marchio con formazione che viene direttamente da casa madre e con l’esperienza sul campo su veicoli dello stesso tipo.
Appartenere ad una rete autorizzata però richiede anche dei doveri perché insieme alle concessionarie si rappresenta l’azienda sul territorio, sia per quanto riguarda l’assistenza, sia per quanto riguarda la raccolta dati sui veicoli.
I partner autorizzati delle case produttrici infatti dovranno comunicare costantemente le informazioni sui veicoli in entrata e in uscita, i lavori eseguiti e molto altro, affinché la casa madre possa registrare tutto sui propri server e distribuire le informazioni con i partner sparsi per il territorio. Infatti immaginiamo di essere un veicolo industriale che normalmente fa base in una provincia italiana ma che durante un trasporto dall’altra parte dell’Italia si trova con una problematica: potrà andare all’officina autorizzata più vicina dove avranno lo storico degli interventi già eseguiti sul mezzo e non dovranno ricominciare la diagnostica da zero.
Stessa cosa può valere per i mezzi privati che spesso sono venduti da una provincia o da una regione all’altra. Acquistare un’auto di seconda mano garantisce di poterla portare all’officina autorizzata più vicina senza troppe difficoltà.
Le case automobilistiche mettono a disposizione dei loro partner quindi una serie di servizi informatizzati che prendono il nome di DMS (Dealer Management System) e permettono di scambiare informazioni in modo digitale.
Le informazioni riguardano le operazioni consigliate sui mezzi, i lavori in garanzia, i richiami dei veicoli, ma anche il rifornimento dei ricambi originali di magazzino. Ogni casa madre ha le sue piattaforme e le sue politiche nei confronti dei partner per cui non esiste un protocollo standard.
Il gestionale di eMotori si amplia di moduli integrativi continuamente seguendo le esigenze dei nostri clienti: grazie all’acquisizione di nuovi clienti e alla crescita dei nostri clienti storici, cresciamo noi e i nostri prodotti.
Così anche il nostro gestionale per officine ha la possibilità di integrarsi con i DMS per gestirne le informazioni, sviluppate in collaborazione con i programmatori delle diverse case produttrici.
Grazie alla suddetta integrazione sarà possibile importare in commessa le operazioni che casa madre suggerisce per quel veicolo, comunicare lo stato avanzamento lavori sul veicolo entrato in officina o sincronizzare il magazzino ricambi.
In questo modo molto del lavoro che si dovrebbe fare di copia e incolla dal gestionale al portale di casa madre e viceversa viene automatizzato e gestito tutto attraverso il gestionale, così da velocizzare i passaggi, evitare errori e non tralasciare pezzi di informazioni tra i vari programmi.
L’obiettivo di eMotori è quello di dare una soluzione unica e semplice ai numerosi bisogni delle officine per quanto riguarda la gestione dei processi aziendali.
Ogni DMS ha le sue specificità e quindi c’è un DMS per ogni marchio per cui ad oggi abbiamo sviluppato
Se anche la tua officina è autorizzata per uno dei suddetti marchi e vuoi scoprire come si lavora meglio ad avere i DMS integrati al gestionale, puoi richiedere una dimostrazione gratuita con un nostro operatore da remoto che ti farà collegare al suo desktop e vedere come è semplice.
Richiedi una dimostrazione da qui: PRENOTA UNA DEMO GRATUITA.
Stai cercando un gestionale specifico per l’officina meccanica?
Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.