Gestione magazzino ricambi

Politiche di acquisto con il gestionale eMotori

Con il gestionale eMotori definisci a priori le politiche commerciali applicate dai fornitori: così su tutti i documenti di acquisto il sistema ti propone il prezzo di listino, gli sconti e le spese alla data di registrazione del documento per ogni specifico fornitore.

 

Grazie alle funzioni per la gestione degli acquisti puoi snellire il tuo lavoro sui vari processi, con estrema semplicità: archiviare le anagrafiche dei tuoi fornitori; registrare le varie fatture di acquisto, i DDT; gestire eventuali resi per ordini errati.

 

Lo storico degli acquisti ti permetterà di verificare le politiche commerciali per verificare non solo i prezzi, ma anche gli sconti più favorevoli applicati da ciascun fornitore.

 

Il gestionale eMotori ti permette di gestire tutti i documenti coinvolti nell’acquisto: preventivi, ordini, DDT, fatture e infine i resi.

 

Tutti i documenti di acquisto possono essere creati in più modalità: manualmente, attraverso l’importazione da file, da terminalini o da carrello. Per quanto riguarda gli ordini, un valido aiuto è rappresentato dalla creazione automatizzata tramite calcolo MRP, ovvero con il programma di calcolo fabbisogni con cui puoi monitorare e prevedere i fabbisogni del tuo magazzino ricambi.

 

Il programma gestisce efficientemente anche la fase di fatturazione: dalle pure fatture contabili (che non alimentano movimenti di magazzino) alle fatture accompagnatorie (che alimentano le giacenze di magazzino), alle fatture differite (che prevedono l’evasione dei DDT). Naturalmente anche la gestione di tutte le fatture elettroniche in entrata e in uscita.

 

Listino acquisto e politiche commerciali del fornitore

 

Con il gestionale di eMotori, eSOLVER per i Motori, puoi definire a priori le politiche commerciali applicate dai fornitori: così su tutti i documenti di acquisto il sistema ti propone il prezzo di listino, gli sconti e le spese alla data di registrazione del documento per ogni specifico fornitore.

 

I listini per le tue politiche commerciali di acquisto sono di 3 tipi e seguono una priorità predefinita:

 

  • i listini fornitori, contenente i prezzi personalizzati rivolti all’azienda;
  • i listini prezzi netti, che contengono i prezzi al netto dello sconto;
  • i listini di vendita/acquisto, che subentrano insieme agli sconti definiti in politica commerciale, quando non viene applicato nessuno dei due listini precedenti.

 

Con eSOLVER per i Motori puoi creare dei listini manualmente, automaticamente, mediante importazione da file o derivati utilizzando come fonte dei dati un altro listino.

 

Le condizioni commerciali di acquisto prevedono la gestione di: Griglie sconti; Prezzi netti di acquisto; Prezzi per quantità che possono essere predefinite direttamente sull’anagrafica del fornitore (per listini, politiche sconto, spese e sconti di piede documento); oppure sulla configurazione del documento (per listini, spese e sconti di piede documento).

 

eMotori sviluppa soluzioni gestionali che ti accompagnano nel tuo lavoro quotidiano per ogni processo del tuo negozio di ricambi o della tua officina.

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

eSOLVER per i Motori ricambi
Veicoli da revisionare: differenza tra scadenza reale e teorica
Scegli il giusto gestionale per il tuo autosalone

Post correlati