Gestione autosalone, Gestione concessionaria

Scegli il giusto gestionale per il tuo autosalone

In un autosalone la presenza di un buon gestionale può determinare di molto qualità del lavoro, semplificando alcune procedure, recuperando informazioni in breve tempo e nel riutilizzare queste informazioni in altri documenti.

 

È importante quindi che la scelta sia accurata e non si pensi che un software sia uguale all’altro, perché entrano in gioco diversi fattori, il più importante è la specificità per il settore.

 

Acquistare un software gestionale generico è come avere un armadio di soli jeans, valido per molte occasioni ma non tutte: non potrete farci ginnastica, né andare ad una cerimonia importante. Ad ogni occasione c’è un abito più adatto e così vale anche per il software.

 

Inoltre il gestionale non è da considerarsi come un unico software ma in realtà è un sistema di applicativi che mettono insieme ogni singolo processo operativo. Per questo motivo è necessario che la scelta del software gestionale sia una scelta corale un cui coinvolgere tutti i principali referenti di ogni area/reparto che sono depositari di ogni processo critico dell’azienda.

 

Ognuna delle persone coinvolte deve rispondere ad una serie di domande che rispondano alla domanda “Perché cambiare gestionale?” (oppure “perché adottare un gestionale?) in modo da trovare i punti critici del vecchio gestionale rispetto al proprio lavoro e i desiderata, ovvero quelle funzioni che vorreste che il gestionale abbia per semplificarvi il lavoro.

 

Da tali risposte dovrà venire fuori un documento di analisi che sarà utile per identificare quali sono le funzioni chiave per la vostra organizzazione. Inoltre sarà necessario definire un budget per allineare i desideri con le possibilità.

 

In fase di selezione vi consigliamo di confrontare 3-4 fornitori e trattandosi di un settore specifico, è bene paragonare solo soluzioni verticali, ossia specifiche per la vendita di veicoli.

 

È fondamentale visionare la demo di ogni soluzione, durante la quale è bene interagire con domande e casi concreti per visionare una dimostrazione pratica calata sulle necessità aziendali.

 

Prima di ricevere l’offerta è buona prassi chiedere al fornitore referenze di aziende che sono a regime con il software da almeno un anno, per verificarne il grado di soddisfazione, quali sono i loro partner tecnologici e confrontare anche le clausole contrattuali.

 

Vediamo quindi riassumendo quali sono i fattori irrinunciabili:

 

  1. Qualità del fornitore
  2. Servizi a corredo (Formazione, Assistenza tecnica)
  3. Aggiornamenti costanti
  4. Migrazione archivi (al fine di non dover cominciare da non perdere il lavoro fatto con il vecchio software)

 

Più specificatamente le caratteristiche del software che stai scegliendo devono essere:

 

  • Modulare, espandibile a nuove funzionalità al crescere delle esigenze aziendali
  • Scalabile, in grado di supportare un aumento del carico di lavoro e l’aggiunzione di nuovi utenti
  • Aperto, capace di interfacciarsi con altre applicazioni
  • Integrato, in grado di supportare la gestione di più aree aziendali (acquisti, vendite, magazzino, Contabilità, etc)
  • Verticale, specifico per supportare la vendita di veicoli

 

Noi di eMotori lavoriamo ogni giorno per essere la vostra migliore scelta, offrendo un gestionale verticale, con le funzioni utili alle attività di vendita veicoli, offrendo assistenza tecnica professionale e accompagnandovi nella migrazione dal vecchio al nuovo software.

 

Se vuoi saperne di più richiedi una demo gratuita con un nostro operatore, potrai “toccare con mano” la qualità del prodotto e del lavoro dei nostri operatori.

Stai cercando un gestionale specifico per la vendita di veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – VEICOLI, la soluzione gestionale completa per AUTOSALONI e CONCESSIONARIE di tutti i tipi di veicoli.

autosalone, concessionaria
Politiche di acquisto con il gestionale eMotori
Intervistiamo il cliente: Carrozzeria Bertona cosa è cambiato nella Vostra azienda con l’utilizzo di eSolver Motori Officina?

Post correlati