eMotori corporate news

Veicoli da revisionare: differenza tra scadenza reale e teorica

La revisione tecnica dei veicoli circolanti è un obbligo di legge che ha l’obiettivo di rendere più sicure le nostre strade con veicoli sicuri, infatti il controllo si basa soprattutto su quegli aspetti che riguardano la sicurezza del veicolo, per esempio: luci, sistema frenante e pneumatici.

 

Riferendoci al caso più comune, ovvero l’automobile privata, la prima revisione deve essere effettuata dopo 4 anni dall’immatricolazione e successivamente ogni due anni.

 

Nonostante la mancata revisione può comportare da una multa da 173€ a somme più esose e al fermo amministrativo del veicolo, succede che, per dimenticanza o altri impegni, si slitti nel tempo ad effettuare la revisione.

 

Il calcolo della seconda revisione e delle successive è in ogni caso regolata dalla data dell’ultima revisione, per cui possiamo avere uno scostamento tra quello che è la scadenza teorica e quella che è la scadenza reale.

 

Il nostro gestionale per officine comprende una funzione specifica per visualizzare i veicoli del nostro parco clienti con la revisione in scadenza in un determinato arco di tempo.

 

Il gestionale calcolerà automaticamente la scadenza della prossima revisione a partire dall’ultima data disponibile (scadenza reale), se l’operatore che ha caricato il veicolo non inserisce la data dell’ultima revisione (perché magari il veicolo è stato revisionato presso un altro centro autorizzato) allora il gestionale calcolerà la data di revisione “teorica” ovvero in base ai dati di immatricolazione.

 

Per avere dei dati sempre aggiornati e corretti, l’operatore può avvalersi della funzione di ricerca nelle banche dati e tramite targa o telaio risalire ai dati della motorizzazione e importare la data corretta di immatricolazione e ultima revisione. In questo modo il gestionale calcolerà sempre la scadenza reale della revisione dei veicoli.

 

Una volta visualizzati i veicoli con revisione in scadenza, il programma ci permette di creare per ognuno di essi dei documenti per comunicare l’avvicinarsi della scadenza: è possibile stampare delle lettere, inviare delle email oppure degli SMS.

 

Ognuno di questi documenti utilizzerà un modello di base che andremo a personalizzare in fase di configurazione iniziale, ma che sarà possibile modificare di volta in volta.

 

Iscriviti alla nostra piattaforma di video demo per guardare tutte le funzioni del nostro gestionale per l’officina, qui trovi il video Veicoli da revisionare: differenza tra scadenza reale e teorica revisione.

e-learning, video
eMotori, cresce il nostro team
Politiche di acquisto con il gestionale eMotori

Post correlati