eMotori corporate news

App eLogistica per gestire il tuo magazzino con terminalino su dispositivo Android

Il gestionale per ricambisti eSolver per i Motori è il migliore strumento informatico per la gestione del magazzino ricambi.

 

Tra le caratteristiche più richieste c’è la possibilità di gestire i terminalini portatili per fare l’inventario del magazzino o spuntare le liste di ordine. Il gestionale già oggi permette la comunicazione con i terminalini per una veloce e funzionale gestione del magazzino.

 

L’app eLogistica è uno strumento che “potenzia” il concetto di terminalino classico e grazie ad un dispositivo Android permette la gestione delle liste interfacciandosi direttamente con il gestionale durante il lavoro stesso.

 

L’app può essere installato sia su terminalini Android che su smartphone e dal display a colori sarà possibile lanciare le diverse funzioni dell’app per la spunta degli articoli.

 

I terminali Android hanno il vantaggio di avere un lettore di codice a barre (barcode scanner) integrato, dei pulsanti laterali pensati per essere utilizzati sia da destri che da mancini e una scocca protettiva per proteggere il dispositivo da eventuali cadute. Molti vantaggi ma anche più costosi dei numerosi modelli di smartphone compatibili con la nostra app. Allo smartphone dovrà essere associato uno scanner di barcode da indossare al dito come un anello per una resa ottimale anche in situazioni poco luminose.

Le funzioni di eLogistica

 

Andiamo adesso nel dettaglio delle funzioni di eLogistica.

 

Lettura da terminalino: Consente di effettuare delle liste di articoli, effettuando la scansione del codice a barre. L’operatore avrà la possibilità di vedere solo le sue liste o quelle di tutti gli altri operatori, a seconda dei suoi permessi. Al termine del lavoro sarà possibile assegnare la lista all’ambito di utilizzo (Lista di scarico, Ordine di vendita, Ddt di vendita, Commessa officina, Fattura di vendita, Ordine di acquisto, Ordine di spedizione, Ddt di acquisto, Fattura di acquisto, Prima nota di magazzino, Libera).

 

Inventario: L’operatore potrà creare liste che verranno utilizzate per operazioni di inventario. Si potranno creare liste per un inventario libero (crea una lista come da “Lettura terminalino” salvando la lista direttamente nell’ambito di inventario) o per inventario da selezione (consente di effettuare l’inventario per una lista di articoli popolata attraverso dei filtri).

 

Spunta Merce: La funzione spunta merce è stata pensata per controllare la merce presente in un documento e verificare effettivamente che ci sia corrispondenza tra le righe del documento e quanto prelevato. Grazie ad un sistema di colori delle righe sarà intuitivo capire se c’è corrispondenza oppure no. Inoltre permette di spuntare la merce presente in un documento di preparazione merce inviata all’operatore tramite la postazione fissa del gestionale; la funzione non genera una lista da importare, proprio perché deriva già da un documento esistente, bensì aggiorna in eSolver la tabella della spunta merce.

 

Utilità: nella sezione utilità è possibile effettuare Interrogazioni articolo, Inserimento barcode, Inserimento collocazione, Inserimento alternativi e rettifica di magazzino.

 

La comunicazione con il gestionale può essere in tempo reale, ma in caso di mancanza di connessione in magazzino l’app lavorerà offline per poi sincronizzare i dati automaticamente una volta tornati online.

 

Grazie alla possibilità di fare login inserendo le stesse credenziali che l’operatore utilizza nel gestionale eSolver per i Motori – Ricambi da dispositivo fisso, si potrà tenere traccia del lavoro degli operatori che effettuano lavori in magazzino.

 

Se vuoi saperne di più richiedi una demo.

e-learning, video
È nato lo Shop di eMotori per acquistare in autonomia il gestionale e i servizi di eMotori
Calcolare il fermo tecnico con il gestionale per l’officina

Post correlati