Gestione magazzino ricambi

Ricerca Ricambi auto per targa

Chi lavora nel mondo dell’aftermarket sa bene che la ricerca dei pezzi di ricambi non è più semplice come una volta: ad oggi possiamo contare oltre 80 marchi automobilisti, ognuna con svariati modelli che cambiano tra loro per anno di produzione e alimentazione. Così anche la semplice sostituzione di uno specchietto laterale può non essere un lavoro immediato se non si dispone degli strumenti giusti.

 

Banche dati ricerca per targa

 

Gli strumenti giusti sono integrati nel nostro gestionale magazzini ricambi e officine eSolver per i Motori, e si tratta delle banche dati con la ricerca per targa.

 

Grazie alla partnership con TecAlliance è possibile ricercare gli articoli dalla banca dati TecDoc direttamente all’interno del gestionale usando la targa come codice per identificare esattamente il modello del veicolo su quale dobbiamo montare il pezzo.

 

La targa infatti identifica il veicolo in modo univo con i dati utili all’immatricolazione, quindi alla Motorizzazione Civile, e lo associa al proprietario.

I dati che possiamo ricavare dal numero di targa per i nostri scopi sono:

  • Modello del Veicolo
  • Anno di produzione
  • Cilindrata
  • Alimentazione

Già sufficienti per la maggior parte dei ricambi dell’auto. Se invece volessimo conoscere i dettagli dell’allestimento del veicolo, quindi anche gli optional montati, dovremo rivolgerci ad un altro strumento: la ricerca per telaio.

 

Ricerca per telaio

 

Con eSolver per i Motori, oltre che la ricerca per targa puoi avvalerti della ricerca per telaio, grazie alla quale potrai ottenere maggiori informazioni sull’allestimento del veicolo rilasciati da casa madre una volta completato il veicolo, quindi non soltanto le informazioni sul modello base, ma precisamente l’installato sul quel determinato mezzo. Grazie alla banca dati di DAT Italia avremo quindi la possibilità di approfondire la nostra ricerca.

 

Vendi ricambi online grazie alla ricerca targa

 

Uno degli ostacoli nella vendita online è la mancanza del venditore come supporto per la scelta, per questo a seconda del tipo di commercio negli e-commerce sono stati introdotti strumenti a supporto dei clienti per la ricerca e la scelta degli articoli in autonomia.

 

Nel nostro caso, per la vendita di ricambi auto online, abbiamo predisposto le nostre piattaforme B2B  e B2C delle banche dati fino a qui citate: sarà possibile quindi creare con noi il vostro portale per rivendere i ricambi del vostro magazzino, dando la possibilità di cercarli a partire dall’inserimento della proprio targa, così come succede sui siti dei grandi e-commerce di ricambi.

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

, , , ,
Ricerca per telaio con DAT Italia
Strumenti per e-learning e smart working anche nell’aftermarket

Post correlati

Menu