Gestione officina

Ricerca per telaio con DAT Italia

Al giorno d’oggi il settore dell’automotive è sempre più articolato, lo sa bene anche la persona che non lavora nel settore e ha deciso di acquistare un’auto nuova: un solo modello di auto presente in concessionaria è disponibile in diverse configurazioni, dal modello base al modello “super accessoriato” che ci fa intendere come in mezzo ci siano diverse sfumature di personalizzazione. Le configurazioni che contraddistinguono un veicolo da un altro tengono conto di caratteristiche estetiche e tecnologiche che vanno a combinarsi secondo la scelta del cliente.

 

Nel mondo del lavoro dell’aftermarket, ricambisti e meccanici, questo si traduce in un parco auto circolante che contiene modelli di una stessa auto che negli hanno si sono “evoluti” modificando alcuni elementi che li rendono non compatibili con i modelli precedenti.

 

Navigare in questo mondo così pieno è possibile grazie all’esperienza e soprattutto grazie alle banche dati giuste grazie alla quale possiamo trovare le informazioni sul veicolo, in particolare la ricerca per telaio.

 

Le nostre soluzioni gestionali ed e-commerce per l’aftermarket integrano le banche dati di DAT Italia grazie al quale è possibile accedere alle informazioni sul veicolo a partire dal telaio.

Ricerca per targa

Grazie alla targa è possibile identificare un veicolo ma non è sufficiente per avere le informazioni di cui un meccanico e il alleato ricambista necessitano per trovare il ricambio giusto, sia originale che compatibile.

 

Il numero di targa è un codice alfanumerico che identifica i dati relativi all’immatricolazione alla Motorizzazione Civile, da cui puoi risalire alle informazioni di base di un mezzo come, per esempio, all’anno o alla cilindrata. Dati sufficienti già per operare su auto con un allestimento base e sulla componentistica essenziale, altrimenti dovremmo rivolgerci alla ricerca per telaio.

Ricerca per telaio

Il “numero di telaio” in realtà è un codice alfanumerico che viene assegnato al veicolo dalla casa madre e lo identifica in modo univoco e permanentemente, a differenza del numero di targa che può cambiare (per esempio se viene smarrita o rubata).

 

Il codice del telaio, conosciuto anche come VIN (Vehicle Identification Number) è composto da sezioni che identificano il paese, la casa madre, il modello relativo all’anno e il singolo veicolo.

 

Associato al numero di telaio c’è ogni tipo di informazione possibile sull’auto, compresi tutti gli optional montati e scelti dal cliente in fase di acquisto.

Dati forniti da DAT Italia

Grazie alle banche date di DAT Italia, azienda di origine tedesca che da oltre 85 anni raccoglie e organizza tutti i dati dell’industria automobilistica, è possibile risalire all’allestimento dell’automobile ma includono anche anche le informazioni riguardanti i piani manutentivi (tagliandi), i tempari e gestisce anche i tempi sovrapposti delle operazioni, per ottenere calcoli più precisi sui tempi di riparazione. Le informazioni riguardano i componenti originali di meccanica e carrozzeria.

Trovare codice telaio

I professionisti del settore sanno bene come trovare il codice telaio, mentre per chi fosse finito su questo articolo senza essere né un meccanico né un ricambista, specifichiamo che il codice si può trovare sul libretto alla voce contrassegnata con (E), oppure in una targhetta apposta sul telaio o ancora visibile in basso al parabrezza.

Video tutorial ricerca per telaio

Vediamo nel seguente video tutorial come utilizzare la ricerca per telaio sulla nostra piattaforma e-commerce B2B per ricambisti. La logica è analoga per l’uso sul gestionale per ricambisti e officine.

 

Grazie al grafico esploso della vettura è possibile selezionare le parti da cambiare, vedere il codice articolo e cercarlo sulla banca dati TecDoc per cercare l’offerta dei ricambi auto compatibili.

Se stai cercando una soluzione affidabile e professionale, completa di tutti gli strumenti di cui puoi avere bisogno in officina, come in un magazzino ricambi, contattaci e ti forniremo una consulenza gratuita sulla soluzione software più adatta alle tue esigenze.

Stai cercando un gestionale specifico per l’officina meccanica?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

, , , ,
Transpotec Logitec 2021 stiamo arrivando
Ricerca Ricambi auto per targa

Post correlati

Menu