E-commerce Ricambi

Vendere ricambi usati con il nostro e-commerce B2C

Secondo i dati provenienti da Google la parola chiave “ricambi usati” viene cercata oltre diecimila volte al mese, senza considerare le numerose ricerche varianti che cercano il modello preciso del pezzo di ricambio usato sul web.

 

La vendita di ricambi usati è un business già molto rodato online, con siti di autodemolitori, centro rettifiche e rigenerazione di motori, sospensione e altri pezzi da sostituire durante una riparazione.

 

Ricorrere ad articoli di ricambio di seconda mano è una valida alternativa sia per risparmiare sul nuovo ma molto spesso è una scelta obbligata quando l’originale non esiste più perché fuori produzione, per esempio quando trattiamo di veicoli d’epoca. In questo ultimo caso non basterà rivolgersi agli autodemolitori di zona perché avremo bisogno di specialisti di nicchia.

 

Un mercato quindi florido, rodato e con possibilità di ritagliarsi delle nicchie che permettono al ricambista di specializzarsi.

 

Grazie all’e-commerce B2C di eMotori potere vendere ricambi nuovi e usati nello stesso modo, aumentando così le opportunità di guadagno.

 

L’-ecommerce B2C di eMotori ha come CMS di base Prestashop a cui sono state aggiunte delle funzioni per renderlo la migliore soluzione per la vendita di ricambi online, per esempio con l’integrazione della banca dati aftermarket e la ricerca per targa. Sincronizzato con il nostro gestionale permette di importare in automatico i prodotti e i prezzi e ricevere in automatico gli ordini da lavorare. Il gestionale così diventerà anche il centro di controllo dell’e-commerce e potrete gestire tutto da un unico ambiente, negozio fisico e negozio online.

 

Quindi basterà caricare sul gestionale i dati dell’articolo usato con almeno una fotografia e le informazioni necessarie per il cliente che lo dovrà acquistare (anno del pezzo, km compiuti, se rigenerato oppure no).

 

Ad oggi il grosso del mercato si svolge nei marketplace, come eBay, Subito, Amazon e RicambiPro. Su più marketplace si è più visibilità, e quindi possibilità di vendere, si ha. Il ricambista ad oggi deve inserire manualmente i dati su ogni piattaforma marketplace.

 

Grazie al nostro e-commerce B2C invece è possibile integrare molte di queste piattaforme e fare in modo che la sincronizzazione sia automatica, così il lavoro del ricambista dovrà limitarsi a caricare i dati del ricambio usato solo sul gestionale.

 

Inoltre l’e-commerce B2C di eMotori, essendo sviluppato sotto Prestashop permette, se ben usato, una facile indicizzazione del sito nei motori di ricerca e quindi una facile reperibilità.

 

Per ultimo bisogna ricordare che il tasso di fidelizzazione di un acquirente è più alto quando compra attraverso un sito privato rispetto a quando acquista tramite marketplace, infatti in questo caso la fidelizzazione sarà per il marketplace e non per il rivenditore principale.

 

Se vuoi saperne di più puoi guardare le video demo sul nostro portale: DEMO ECOMMERCE B2C PER IRCAMBISTI

, , , ,
Contabilità generale con il gestionale eMotori
Le statistiche di officina con i pannelli di analisi

Post correlati

Menu