E-commerce Ricambi, Gestione magazzino ricambi

Vendi ricambi online e raggiungi le tue nicchie (auto d’epoca, sportive, ecc)

Un mantra che non smetteremo mai di ripetere è “chi non si distingue si estingue” inteso a sottolineare che solo chi si ritaglia uno spazio in un mercato distinto ha buone possibilità di successo.

 

Specializzarsi un ambito preciso, in una nicchia per l’appunto, permette di focalizzare al massimo le proprie possibilità, di ottimizzarle, e soprattutto di non perdersi a sgomitare nel mare magnum della concorrenza.

 

Da 30 anni eMotori ha scelto di lavorare nel settore del motoristico in modo da conoscerlo alla perfezione, fino a creare soluzioni software in grado di soddisfare a pieno le esigenze dei suoi clienti, a partire dal gestionale e a completare l’offerta con app e piattaforma di vendita e-commerce.

 

Andare on-line con un proprio e-commerce apre enormi possibilità di guadagno se vengono seguiti i suggerimenti che abbiamo riportato nel nostro e-book gratuito Come realizzare un e-commerce B2C per ricambisti.

 

Un altro consiglio che vi diamo in questo articolo però riguarda proprio l’idea di business che deve esserci alla base della vostra decisione di andare on-line con un e-commerce di ricambi: Sceglietevi una nicchia!

 

Una nicchia è un ambito preciso del mercato, come possono essere i ricambi per le auto d’epoca, per le auto sportive o pezzi per il Tuning.

 

In questo modo avrete la possibilità di specializzarvi in quella nicchia e diventare il numero uno nella vendita di ricambi, proponendo articoli introvabili, rispondendo alle esigenze più particolari dai clienti che vi contatteranno.

 

Il cliente della nicchia è un cliente che d’altronde non pone domande generiche, perché è un vero appassionato e la risposta che si aspetta da voi è da vero esperto.

 

Anche le ricerche online di questo genere di clienti sarà puntuale: non sarà “pneumatici auto” ma cercheranno il modello esatto che vogliono acquistare.

 

La maggior parte dei siti on-line, dai più famosi ai meno noti, vendono ricambi generici e creano un mercato online molto affollato in cui emergere è possibile solo con molto impegno.

 

I siti specialistici invece continuano a non essere molti ed emergere tra questi può essere più semplice e veloce.

 

Per farsi conoscere, “per fare branding”, si potranno sponsorizzare eventi legati alla vostra nicchia, come corse con auto d’epoca o esibizioni di tuning, oppure acquistare spazi pubblicitari su siti e riviste specializzate. Nel mondo dell’aftermarket le nicchie sono molteplici, sta a te decidere in quale specializzarti.

 

Non essere un ricambista tra i tanti, sii il numero uno della tua nicchia!

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

Compila il registro UTF con il gestionale eMotori
L’importanza di fare squadra in officina

Post correlati

Nessun risultato trovato.