Gestione officina

L’importanza di fare squadra in officina

In un’officina meccanica spesso bisogna gestire diversi operai, il cui lavoro può essere a volte autonomo, a volte di squadra, a seconda del tipo di attività da compiere sul veicolo.

 

L’officina diventa così una piccola comunità che può andare da 2 a più persone in cui rientrano anche i dipendenti degli altri reparti, come l’amministrazione o il magazzino ricambi.

 

La gestione dei dipendenti è un’attività che richiede molta attenzione, non a caso è stata istituita la figura delle Risorse Umane che ha il compito di occuparsi del personale, sia in senso amministrativo che in senso di formazione e sviluppo.

 

Il fare squadra, o team building, fa proprio parte dell’aspetto legato allo sviluppo del personale che deve essere individuale e collettivo.

 

Sviluppare una squadra coesa in officina rende il lavoro dei dipendenti più proficuo anche perché più motivate.  In officina avere persone motivate, che si sentono parte di un gruppo, migliora umore e rendimento di tutta l’attività.

 

Incentivi e benifit per motivare i dipendenti

 

Vi daremo alcuni spunti per comprendere meglio come fare squadra e migliorare l’ambiente di lavoro. Ci sono tanti modi per motivare il personale, dagli incentivi materiali a leve psicologiche.

 

Gli incentivi materiali sono sempre dei riconoscimenti apprezzati dai lavoratori e possono essere erogati tramite premi di produzione in busta paga, oppure benefit aziendali come il cellulare o il parcheggio aziendale. Tra gli incentivi materiali rientrano anche dei voucher che l’operaio potrà usare con la propria famiglia.

 

Non dimenticate che anche una bella divisa di lavoro può essere un importante incentivo, indossare tutti la stessa maglia crea un senso di identificazione nella squadra e che i tessuti siano ottimi significa che volete solo il meglio per il vostro personale.

 

Questi incentivi legano il dipendente all’azienda in modo individuale e materiale, mentre il vero vantaggio si ha quando si crea una squadra legata all’azienda che vada oltre il ritorno economico.

 

Una squadra coesa si aiuta a vicenda quando sorgono dei problemi per risolverli nel minor tempo possibile, anziché lasciare il singolo responsabile a cavarsela con i suoi tempi.

 

Tra le leve psicologiche che si possono attuare è quella di sfruttare e valorizzare le caratteristiche personali del dipendente: se una persona ha buone doti comunicative diamogli la possibilità di interagire con i clienti. Se un meccanico ha più esperienza su veicoli di un determinato marchio fatelo sentire il responsabile in officina per quel marchio. Individuate un responsabile del magazzino che tenga sotto controllo che sia sempre tutto in ordine e rifornito a cui gli altri operai si rivolgeranno quando mancherà qualcosa.

 

Non lasciate che tutti siano responsabili di tutto, altrimenti nessuno sarà pienamente responsabile, pertanto individuate una persona che sia un punto di riferimento per ogni attività.

 

Condividete con il personale anche gli obiettivi e le strategie dell’azienda: gli obiettivi di un’officina meccanica potrebbe essere acquisire nuovi clienti o fidelizzare gli attuali, vendere più ricambi e accessori o servizi tipo di garanzia. Condividete anche come pensate di raggiungere questi obiettivi, confrontatevi sulle pubblicità che farete, sulla scelta dei gadget da dare ai clienti o sugli accordi con i fornitori di ricambi. I dipendenti si sentiranno gratificati grazie alla sensazione di fiducia concessa e dell’importanza che date anche al loro punto di vista.

 

Create anche dei momenti di socializzazione della squadra sia tra operai soltanto che coinvolgendo tutte le famiglie per creare dei legami tra le persone che aiuteranno a regolarsi nel momento in cui possano nascere delle incomprensioni sul lavoro.

 

Le attività di team building non sono però il semplice fare delle attività insieme, serve anche “misurare i risultati”, ovvero analizzare come il gruppo si evolve e compatta. Le dinamiche umane sono sempre complesse e non a caso, quando ci si affida a degli psicologi esperti in team building, ci sono dei momenti di “restituzione” in cui si chiede esplicitamente un feedback sull’attività, sulla squadra e sul proprio ruolo in azienda.

 

Non sotto valutate mai quindi l’importanza di avere una squadra di meccanici che corra verso il vostro stesso obiettivo aziendale.

Stai cercando un gestionale specifico per l’officina meccanica?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

eSOLVER per i Motori Officina
Vendi ricambi online e raggiungi le tue nicchie (auto d’epoca, sportive, ecc)
Scadenzari clienti e fornitori con il gestionale eMotori

Post correlati