Gestione autosalone, Gestione concessionaria

Vendita auto usate online, il trend nel 2021

Il mercato dell’auto al momento non gode proprio di ottima salute, con la pandemia che ha tenuto in casa milioni di persone in ogni nazione del mondo, l’acquisto di un’auto o la sostituzione non è stata la priorità. Per rilanciare i consumi e svecchiare il parco circolante lo stato ha messo in campo gli incentivi che non hanno portato però ad un pareggio rispetto gli anni precedenti.

 

L’Osservatorio brumbrum, dell’omonimo portale di vendita diretta di auto usate, ha stimato che il settore ha registrato il -28% in Italia in termini di vendite.  In questo trend in calo, anche grazie agli incentivi sopra citati, fanno eccezione le auto elettriche, che nel 2020 hanno triplicato le vendite.

 

I dati dell’Osservatorio hanno come paragone il 2019, anno di normalità, per paragonare la crescita del mercato nel secondo trimestre del 2021. Per quanto riguarda il mercato delle auto usate online la media del secondo trimestre vede il 2021 in perdita del -1% con una punta in negativo a -4% a giugno.

 

Auto elettriche usate online

 

Come sopracitato il crollo della vendita dell’auto è stato frenato dalla vendita di auto elettriche. Grazie alle varie tipologie in commercio l’auto elettrica non è più vista come auto urban da pochi chilometri al giorno. Oggi possiamo contare su modelli elettrici con una buona autonomia e tempi rapida di carica per utilitarie, berline, crossover e SUV e presto questa varietà sempre più disponibile anche come seconda mano.

 

Secondo brumbrum in testa alla classifica delle auto elettriche usate più vendute online c’è la Smart Fortwo seguita dalla BMW i3 e la Renault Zoe, che insieme dominano il mercato con il 40% delle vendite.

 

 

classifica auto elettriche usate piu vendute online 1024x577

 

I prezzi elevati e l’infrastruttura per la ricarica ancora carente tengono frenano la volta di questo segmento già in crescita. In un futuro non troppo lontano, tolti questi freni, l’elettrico potrebbe diventare la prima opzione per l’acquisto di un veicolo.

 

Il gestionale eMotori pensato per Concessionarie e Autosalone ha tutte le funzioni utili per la tua attività, dalla gestione del regime del margine alla possibilità di importare i listini, inoltre è integrabile con l’officina per avere un unico ecosistema integrato.

 

Se vuoi saperne di più sul nostro gestionale compila il modulo sulla pagina Richiedi una demo.

LeadMagnet - Copertina-lead-magnet-Concessionaria_3d.png

Abbiamo preparato per te una guida gratuita completa alla scelta del software gestionale per l’autosalone, scaricala e scopri di più!

Stai cercando un gestionale specifico per la vendita di veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – VEICOLI, la soluzione gestionale completa per AUTOSALONI e CONCESSIONARIE di tutti i tipi di veicoli.

autosalone, concessionaria
Banche dati Kromeda nel nostro e-commerce
L’esterometro nel gestionale eMotori

Post correlati