eMotori corporate news

Voucher digitalizzazione per innovare la tua azienda

Come già descritto nell’articolo Voucher digitalizzazione, cosa sono e cosa puoi finanziare anche i magazzini ricambi, le officine e i commercianti di veicoli possono richiedere i voucher per l’industria 4.0 messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico tramite bando della Camera di commercio della vostra provincia.

 

Tra le spese ammissibili rientrano in pieno le soluzioni informatiche di eMotori: dal gestionale all’e-commerce, fino alle soluzioni per lo smart working.

 

Lo Stato per rendere più competitive le aziende italiane quindi mette a disposizione delle misure di agevolazione economica per il loro ammodernamento digitale e di automazione.

 

Chi può usufruire dei voucher digitali?

 

Le officine, i magazzini ricambi e le concessionarie di veicoli, possono avere i seguenti requisiti necessari per presentare la domanda di voucher:

 

  • essere una micro, piccola o media impresa;
  • essere iscritte ad una Camera di commercio italiana;
  • non rientrare tra le imprese attive col regime “De Minimis”;
  • non essere destinatarie di sanzioni interdittive;
  • non essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento di alcun tipo;

 

Inoltre possono partecipare anche le reti d’impresa composte da almeno 3 PMI in possesso dei requisiti descritti.

 

Un esempio di come digitalizzare la tua impresa nel settore aftermarket?

 

Nel bando di ammissione viene richiesto che l’investimento comporti “un significativo processo di innovazione organizzativa dell’impresa”.

 

Adottare un gestionale verticale, specifico per il settore, significa migliorare di molto il proprio lavoro rispetto ai gestionali generici che non tengono conto delle necessità dei lavoratori. I nostri gestionali integrano la ricerca per targa e per telaio, permettono di consultare la banca dati TecDoc per la consultazione di oltre 700 marchi di ricambi compatibili. Grazie alla collaborazione con le case produttrici siamo in grado di assistere anche le officine autorizzate con i collegamenti ai DMS delle case madre. Puoi inoltre gestire il tuo magazzino verticale tipo Modula e vendere online grazie all’integrazione con l’e-commerce.

 

Come partecipare ai voucher per la digitalizzazione

 

Per partecipare ai voucher per industria 4.0 dovrai attendere che la Camera di commercio della tua provincia (dove è possibile trovare altri bandi al supporto della digitalizzazione che dipendono direttamente da finanziamento dell’Unione Europea su bandi regionali). Le tempistiche per presentare i progetti sono molto stretti e spesso i progetti vengono valutati e approvati in ordine di ricezione, quindi si consiglia di avere un progetto pronto nel cassetto, da rimodulare nel momento opportuno.

 

Vediamo per esempio il bando della Camera di commercio di Palermo ed Enna:

 

CONTRIBUTI PREVISTI

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio di Palermo ed Enna ammontano a 230.000,00 euro. […]

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, che avranno un importo unitario massimo di 5.000,00 euro […] L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

[…] Le domande, firmate digitalmente, dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica […] a partire dalle ore 9.30 del giorno 14/09/2021 finoalle ore 21:00 del giorno 24/09/2021. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tale termine. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al voucher.

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE E GRADUATORIA

É prevista una procedura a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. I criteri di valutazione, di assegnazione dei voucher e formazione della graduatoria sono descritti nella “Scheda 2 – Misura B” del Bando.

 

Fatevi seguire dal commercialista nella stesura del progetto in modo da essere certi di aver incluso tutte le voci necessarie ad essere ammissibile.

 

Noi di eMotori vi possiamo supportare trovando con voi la soluzione migliore tra i nostri prodotti da inserire nel progetto.

 

Vuoi fissare una dimostrazione dei nostri prodotti per iniziare il passo perso l’industria 4.0? Prenotala subito!

Autopromotec 2022 eMotori c’è
AutoServiceTec di Catania, vieni a trovarci

Post correlati

Nessun risultato trovato.

Menu