Gestione magazzino ricambi

5 consigli per migliorare la gestione del magazzino ricambi

La gestione del magazzino ricambi può rivelarsi non semplice. Infatti bisogna avere a disposizione articoli sufficienti per soddisfare le richieste dei tuoi clienti, ma allo stesso tempo mantenere un basso numero di riserve, per una pura questione legata al budget da investire.

Ma questa non è l’unica criticità: infatti la merce deve essere facile da trovare e da spostare, per ottimizzare i tempi e rispondere a tutte le esigenze di sicurezza.

Ecco quindi 5 consigli per poter gestire al meglio il tuo magazzino ricambi.

5 suggerimenti per migliorare l’efficienza del tuo magazzino autoricambi

Uno dei primi aspetti che devi tenere in considerazione è lo spazio. Pianifica mentalmente la disposizione di scaffali, mensole e contenitori; considera la presenza di corridoi e realizza un plan sulla suddivisione delle scorte per tipo di articolo. L’obiettivo è quello di predisporre un ambiente dinamico, nel quale sia possibile riorganizzare le superfici a seconda anche di eventuali delle esigenze future. Un elemento da non trascurare è l’altezza, in modo da ridurre, se possibile, la movimentazione della merce. Progetta in grande e non farti trovare impreparato!

Oltre allo spazio, anche il tempo è fondamentale: spesso fa la differenza anche con i competitor. Se hai dei numeri a cui fare riferimento, calcola con esattezza le tempistiche di permanenza ed evasione delle movimentazioni. In modo anche da capire per quanti quanti giorni, oppure settimane, resterà occupata ogni diversa area del deposito.

Alcuni suggerimenti possono sembrare ovvi ma a volte, a causa della mole di lavoro o della fretta, non si prendono in considerazione tutte le variabili che possono subentrare nella gestione di un magazzino ricambi, soprattutto se sei alle prime armi. La disposizione dei ricambi e degli accessori deve seguire un ordine definito: disponi a terra gli articoli più pesanti e quella che prelevi con maggiore frequenza.  Mentre nella parte superiore lascia posto per articoli più leggeri oppure meno richiesti dalla clientela.

Le etichette sono fondamentali, impossibile lavorare senza! Cataloga tutti gli articoli, suddividendoli per tipologia, e ordinali in modo da non avere problemi durante la ricerca. Per non avere ripercussioni sulle tempistiche di consegna.

Un altro elemento indispensabile per la corretta organizzazione del magazzino ricambi è un software gestionale. Ma non uno qualsiasi, bensì una soluzione pensata appositamente per la tua attività, come eSOLVER per i Motori RICAMBI.

Seguendo i nostri consigli potrai iniziare a risolvere i tuoi problemi di stoccaggio, ricerca e recupero della merce.

La gestione del magazzino con eSOLVER per i Motori Ricambi

Il gestionale eSOLVER per i Motori Ricambi è stato realizzato per andare incontro alle esigenze delle attività di vendita ricambi, sia all’ingrosso che al dettaglio.

Oltre alle varie funzionalità per la gestione del magazzino ricambi, il software ti permette di controllare il numero dei tuoi clienti, i loro acquisti, la tipologia di ricambi richiesti e anche pianificare promozioni personalizzate.

Ma i vantaggi non finiscono qui. Puoi utilizzarlo per capire quali sono i tuoi punti di forza, dove intervenire per migliorare e per programmare campagne promozionali: utilissime per smaltire prodotti fermi da tempo in magazzino o per lanciarne di nuovi.

eSOLVER per i Motori ha anche un’altra caratteristica: l’integrazione con Modula, il magazzino automatico verticale. Potrai così approfittare di due nuove e fondamentali opportunità per lo sviluppo della tua impresa.

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

eSOLVER per i Motori ricambi, gestione magazzino ricambi
3 motivi per cui la formazione aziendale è fondamentale in un periodo di crisi
La gestione degli acquisti in officina

Post correlati