La rottura degli equilibri e le problematiche legate all’emergenza coronavirus hanno evidenziato la necessità delle aziende di intraprendere nuovi percorsi, adottare diverse strategie e iniziare a lavorare in modo diverso rispetto a prima.
Noi di eMotori abbiamo subito adottato la formula dello smart working, così come tante altre aziende nel periodo di lockdown e anche ora, nella “fase 2” di questa emergenza.
Abbiamo avuto modo di renderci conto di quanto la formazione aziendale sia importantissima per un’impresa che punta a rinnovarsi e a lavorare sempre meglio. Per questo ho deciso di illustrarti tutti i benefici di una scelta che consigliamo a tutte le imprese del settore motoristico.
Formazione aziendale: i vantaggi
Ci sono almeno 3 motivi per cui la formazione aziendale è un aspetto di cui occuparti per la tua impresa. Nel mio precedente post ho già evidenziato i vantaggi della formazione e-learning. Oggi vorrei aggiungere altri tasselli a questo argomento, sottolineando gli ulteriori benefici che puoi ottenere per le tue risorse.
-
La formazione aziendale rafforza la collaborazione
La formazione aziendale è strettamente legata alle interazioni umane: frequentare un corso dà la possibilità di stringere rapporti e renderli più solidi per il raggiungimento di obiettivi comuni. La learning experience dovrà quindi essere mirata e coinvolgente, in modo da permettere non solo l’accrescimento delle conoscenze, ma anche delle relazioni lavorative. Considerando che molti di noi stanno lavorando da remoto, è fondamentale che i corsi di formazione in e-learning siano adatti e all’altezza della situazione.
-
La formazione aziendale aumenta la produttività
Mettere a frutto ciò che si è appreso in un corso di formazione può aiutare molto la produttività dei dipendenti: soprattutto se il corso viene svolto online, si ottimizzano i tempi e si hanno meno distrazioni. Un dipendente che sfrutta le moderne tecnologie può anche riuscire a introdurre con molta più facilità la formazione continua nel suo nuovo stile di vita, garantendo il mantenimento, ma anche il rafforzamento della sua produttività.
-
La formazione aziendale può creare dipendenti più “resilienti”
La resilienza è la capacità di un individuo di affrontare e superare un periodo particolarmente difficile. La formazione aziendale, che abbia un modello didattico pronto da essere utilizzato da remoto, riesce a fornire le informazioni più rilevanti, nel momento e nel luogo in cui ne hanno più necessità.
Formazione aziendale: le novità eMotori
A questo punto voglio annunciarti una grande novità: il 31 maggio uscirà l’aggiornamento di eSOLVER per i Motori che integra la piattaforma e-learning per seguire tutti i corsi online.
Potrai così usufruire della formazione aziendale e puntare a nuovi obiettivi per la tua impresa nel settore motoristico. Una ragione in più per scegliere le soluzioni eSOLVER per i Motori– disponibili per officina, magazzino ricambi, concessionaria e autosalone– e dare nuovo sprint in un periodo di difficoltà, che però può portare inaspettate opportunità.
Richiedi una DEMO gratis!
Una DEMO vale più di 1000 parole. Scopri subito la soluzione eMotori.