Gestione aziendale

Tutti i vantaggi della formazione in e-learning

La formazione è un tassello importante della vita d’impresa di qualsiasi dimensione. Arricchire le conoscenze e accrescere le competenze permette alle risorse e ai collaboratori dell’azienda a mettersi in gioco, elaborando nuove strategie e anche a muoversi seguendo dinamiche del tutto nuove.

I temi su cui è possibile focalizzare un percorso formativo possono essere di vario genere. Dal semplice “learning by doing” (ossia imparare con la pratica), ai corsi di apprendimento di nuovi software e procedure, a lezioni sulla comunicazione, il customer relationship, il management.

Organizzare dei corsi di formazione si rivela spesso un investimento importante, sia in termini economici che temporali. Per poter mantenere i vantaggi della formazione, ma allo stesso tempo superare i limiti legati a costi e tempo per trasferte e materiali, è nato l’e-learning.

I vantaggi della formazione aziendale

Grazie alla formazione, è possibile raggiungere diversi obiettivi:

  • consolidare conoscenze già acquisite in precedenza;
  • attivare la consapevolezza su nuove opportunità;
  • stimolare l’analisi critica e la riflessione;
  • imparare nuovi metodi e/o procedure;
  • confrontare il proprio operato in un’ottica di miglioramento.

Chi eroga la formazione dovrà fare in modo di organizzare  il processo di apprendimento nel modo più adatto per il raggiungimento degli obiettivi, tramite gli strumenti e il tempo messo a disposizione.

Proprio perché la formazione richiede tempo e pianificazione, l’e-learning si presenta come una valida alternativa alla “formazione tradizionale”.

Con l’e-learning possono essere sfruttati strumenti multimediali e le potenzialità del web e ridotti i costi legati alle trasferte. Ma non solo: racchiude tutta una serie di benefici e opportunità.

Perché scegliere l’e-learning

L’e-learning può essere di due tipi:

  • sincrona: quando c’è interazione istantanea tra formatori e formati. Rientrano in questa categoria i corsi online e i webinar;
  • asincrona: quando l’erogazione e la fruizione della formazione risultano dilazionate nel tempo. Come succede con le video-lezioni registrate e i tutorial.

Sono due i vantaggi dell’e-learning che immediatamente saltano all’occhio:

  • Flessibilità spaziale: con l’e-learning la formazione può avvenire in qualsiasi posto. Non è necessario prevedere spostamenti quindi, oltre a essere comodo, riduce anche le spese.
  • Flessibilità temporale: non ci sono tempi morti per i trasferimenti, quindi aumenta la disponibilità oraria per la formazione vera e propria. Ma c’è anche la possibilità di intervallare la formazione a seconda delle esigenze.

Questi però non sono gli unici vantaggi dell’e-learning.

La formazione a distanza può trasformarsi in un percorso formativo personalizzato; offre rapidità di recupero delle informazioni, dato che consultare un video risulta più veloce rispetto a un manuale; ma consente anche di sfruttare l’anonimato, che porta a essere più propensi a fare domande oppure osservazioni senza la paura di essere giudicati.

Alla luce delle grandi potenzialità dell’e-learning, è arrivato il momento di pensare a come riuscire a sfruttarle anche per la tua azienda motoristica.

Noi di Emotori stiamo preparando una grande novità: continua a seguirci!

,
Perché vendere autoricambi online con una piattaforma B2C
3 motivi per cui la formazione aziendale è fondamentale in un periodo di crisi

Post correlati

Menu