E-commerce Ricambi

Perché vendere autoricambi online con una piattaforma B2C

L’e-commerce B2C è un trend in continua ascesa. Secondo i dati dell’Osservatorio B2C del Politecnico di Milano, nel 2019 gli acquisti online di prodotti sono cresciuti del 21% rispetto al 2018, raggiungendo i 18,1 miliardi di €, pari a 281 milioni di ordini per uno scontrino medio di circa 66 euro.

Per quanto riguarda gli l’e-commerce di ricambi e accessori, il settore ha raggiunto un valore di 760 milioni di euro, con un incremento del 24%. Questi numeri mostrano perché vendere autoricambi online sia un investimento che vale la pena considerare. Senza contare che in un periodo come quello che stiamo vivendo, segnato dall’emergenza coronavirus, sia anche un modo per continuare a portare avanti l’attività.

Vendere autoricambi online: una soluzione dalle molte potenzialità

La piattaforma e-commerce B2C è uno strumento indispensabile per massimizzare le vendite di ricambi auto:

  • è aperta 24 ore su 24 7 giorni su 7;
  • ti permette di ampliare il raggio d’azione, arrivando a una platea di potenziali clienti che altrimenti non riusciresti a raggiungere. Sia nazionali che internazionali, grazie al web;
  • ti consente di ridurre gli errori nell’individuazione dei ricambi e quindi anche il numero dei resi;
  • può essere svolto in smart working;
  • puoi ottenere pagamenti immediati e sicuri, tramite carta di credito o altri sistemi digitali;
  • puoi approfittare di marketplace del calibro di Amazon oppure eBay.

C’è però un aspetto fondamentale se vuoi che la tua attività di ricambista abbia successo: la piattaforma deve essere specifica, in modo da permettere al cliente finale di avviare la ricerca direttamente dalla targa del veicolo e di trovare tutto ciò che cerca secondo le sue esigenze.

Vendere autoricambi direttamente ai clienti finali può essere l’occasione che stai aspettando per poter affrontare le nuove sfide del settore motoristico. Se hai ancora qualche dubbio, ti consiglio di leggere un mio articolo sui 5 falsi miti sull’ecommerce autoricambi : può rivelarsi illuminante!

La piattaforma e-commerce B2C eMotori

La piattaforma e-commerce B2C eMotori ha diversi vantaggi per la tua attività, tra cui una maggiore visibilità e anche l’opportunità di dare nuovo respiro al tuo business.

Oltre ai benefici già elencati, con una soluzione di questo tipo puoi personalizzare la grafica allineandola alla tua realtà aziendale; l’interfaccia è creata per consentire una migliore esperienza di acquisto. Prevede inoltre la social log-in per velocizzare la registrazione dei clienti.

La ricerca degli articoli, fondamentale per  chi acquista ricambi, risulta semplice e intuitiva grazie all’integrazione della banca dati eMotori.

La piattaforma per vendere autoricambi online eMotori ha degli strumenti di marketing integrati, che ti permettono di “spingere” le vendite, puntando ad aumentare le conversioni. Inoltre puoi anche gestire i tuoi store su marketplace come eBay e Amazon, grazie ai quali puoi ottenere una certa visibilità.

Sei poco esperto di dati e non sai se la tua attività sta procedendo nel modo giusto? Nessun problema: grazie a degli strumenti statistici, puoi sempre verificare se ci sono carrelli abbandonati, in modo da attuare delle strategie di marketing; puoi monitorare le ricerche e il loro andamento; ma anche inserire gli articoli più ricercati e cambiare i prezzi degli articoli che ottengono meno riscontro.

L’e-commerce B2C di eMotori ha una marcia in più, perché è integrabile sia con la soluzione B2B, che con il software eSOLVER per i Motori Ricambi. Tutte le diverse soluzioni della nostra azienda poggiano sullo stesso database: questo ti consente di ottimizzare il lavoro, perché puoi evitare di caricare sulla piattaforma i vari articoli se sei già un nostro cliente.

Non ti resta che richiedere la DEMO e lanciare la tua impresa sul web!

Cerchi una piattaforma specifica per la vendita di ricambi online?

Scopri la piattaforma E-Commerce B2C di eMotori, integrabile al gestionale ed espandibile al commercio B2B. Puoi gestire anche la vendita su Amazon e eBay.

, ,
L’ultima novità per il settore motoristico: eMotori Rent, il gestionale…a noleggio!
Tutti i vantaggi della formazione in e-learning

Post correlati

Menu