E-commerce Ricambi

Perché vendere ricambi auto su eBay

Sono circa 15 milioni gli italiani che acquistano autoricambi e accessori online. Uno ogni 5 secondi arriva da eBay. Numeri che spiegano perché aprire un e-commerce e vendere ricambi su eBay sia una soluzione da non lasciarti sfuggire. Il mondo dell’aftermarket sta affrontando dei cambiamenti importanti, ormai da qualche tempo: non è più possibile ignorarli se vuoi che la tua attività si evolva e sia al passo con i tempi, continuando a crescere.

E-commerce autoricambi, numeri in continua crescita

Il commercio elettronico di ricambi è una realtà il continua ascesa: eBay, in particolare, risulta essere il primo marketplace in Italia per la cura dell’automobile, dove vengono acquistati sia ricambi, che accessori dedicati al “car comfort”.  Infatti i portali online sono considerati più convenienti, e hanno tutta una serie di vantaggi per il cliente finale rispetto al magazzino ricambi tradizionale. Per esempio una disponibilità 24 ore su 24, senza spostarsi da casa, e l’opportunità di vagliare più proposte.

Ma i benefici dell’e-commerce B2C, in realtà, riguardano anche il ricambista. Infatti la tua offerta avrebbe un raggio d’azione molto più ampio, con pagamenti immediati e una visibilità maggiore. Aprire uno store e vendere ricambi su eBay (così come su Amazon), ti permette di sfruttare anche le strategie di web marketing messe in atto dai due colossi per raggiungere un numero più alto di potenziali acquirenti. Puoi anche effettuare test a basso costo, per individuare quali sono gli articoli più venduti e quelli che, invece, stentano a decollare.

Un’enorme opportunità per la tua attività, da prendere subito in considerazione, se non l’hai ancora fatto!

E-commerce B2C eMotori per vendere ricambi auto su eBay

eBay e Amazon rappresentano due ottime opportunità di business per il tuo magazzino ricambi in un mercato, quello dell’autoricambi automotive, che muove circa 13 miliardi di euro l’anno solo in Italia.

La piattaforma e-commerce B2C eMotori è stata realizzata non solo per soddisfare le esigenze e risolvere le criticità tipiche di un magazzino ricambi, ma anche per poter utilizzare eBay e Amazon, già integrati. In pochi passaggi puoi lanciare la tua attività anche online: scegli il tema che maggiormente si addice alla tua impresa, selezioni i prodotti dalla banca dati TecAlliance, imposti i metodi di pagamento e consegna e puoi iniziare subito a vendere!

La piattaforma prevede diversi strumenti di marketing per spingere le vendite, secondo le strategie aziendali: ad esempio puoi configurare le promozioni, utilizzare pop-up, gestire vetrina, messaggi e banner pubblicitari. Riesci inoltre anche ad agire su eventuali carrelli abbandonati. Ulteriori vantaggi riguardano anche:

  • l’integrazione sia con il gestionale eSOLVER per i Motori Ricambi, per lavorare più efficacemente con tutti i dati e vari reparti aziendali;
  • il potenziamento con l’e-commerce B2B, per vendere online non solo ai clienti finali, ma anche a officine e altre aziende del settore.

Se la tua azienda ha bisogno di un salto di qualità, se senti di dover cambiare qualcosa o aumentare il fatturato, valuta di proporre i tuoi prodotti sul web. Vendere ricambi su eBay, su Amazon e direttamente ai clienti finali può portarti grandi soddisfazioni e nuovo entusiasmo per la tua impresa.

Cerchi una piattaforma specifica per la vendita di ricambi online?

Scopri la piattaforma E-Commerce B2C di eMotori, integrabile al gestionale ed espandibile al commercio B2B. Puoi gestire anche la vendita su Amazon e eBay.

perché vendere su eBay, piattaforma e-commerce eMotori, vedere autoricambi online
Novità aggiornamento piattaforma E-Commerce B2B: novembre 2019
eMotori protagonista ad AgriDealerDay UNACMA

Post correlati