Gestione officina

La gestione degli acquisti in officina

Un’officina meccatronica è un’impresa che racchiude molteplici aspetti. Oltre all’organizzazione degli interventi e delle attività, del marketing e del customer care, deve occuparsi anche dei fornitori e dell’approvvigionamento degli articoli indispensabili per gli interventi sulle auto.

Ricambi e accessori devono essere sempre disponibili, ma è necessario anche che siano gestiti controllando con attenzione i prezzi di acquisto e vendita, le disponibilità e i resi. Proprio per questo motivo il software gestionale eSOLVER per i Motori Officina prevede un apposito modulo pensato per gli acquisti.

In questo modo puoi lavorare in maniera efficiente, ottimizzando i tempi ed eliminando le criticità.

Modulo per la gestione degli acquisti in officina

Grazie alla soluzione gestionale eSOLVER per i Motori Officina puoi snellire la gestione degli acquisti e seguire i vari processi: archiviare le anagrafiche dei tuoi fornitori; registrare le varie fatture di acquisto, i DDT; gestire eventuali resi per ordini errati. Tutto con estrema semplicità.

Puoi inoltre mantenere lo storico degli acquisti e verificare le politiche commerciali per verificare non solo i prezzi, ma anche gli sconti più favorevoli. La gestione degli approvvigionamenti è del tutto automatizzata con il calcolo dell’MRP, mentre le giacenze di magazzino sono costantemente aggiornate in automatico dai movimenti prodotti con i documenti di vendita e acquisto.

I documenti di acquisto

L’applicativo ti dà la possibilità di gestire in maniera completa tutti i documenti coinvolti nel ciclo passivo: ossia Preventivi, Ordini fornitori, DDT, Fatture, Resi.

La registrazione sul gestionale di un documento di trasporto (DDT o fattura accompagnatoria) avvia il processo di ricevimento merci: con eSOLVER per i Motori potrai seguire l’arrivo delle merci in un magazzino di accettazione, per poi realizzare un successivo smistamento all’interno dei singoli reparti dell’azienda. Inoltre puoi stabilire una lista di articoli oppure di fornitori per i quali devono essere effettuate delle verifiche.

Sul gestionale puoi anche creare l’ordine a fornitore, ossia il documento che contiene l’insieme degli articoli da acquistare, che in eSOLVER per i Motori include la possibilità di specificare la data di prevista consegna.
L’ordine di acquisto dal punto di vista logico alimenta la disponibilità potenziale di magazzino.

Tutti i documenti di acquisto possono essere creati in più modalità: manualmente, attraverso l’importazione da file, da terminalini o da carrello. Per quanto riguarda gli ordini, un valido aiuto è rappresentato dalla creazione automatizzata tramite calcolo MRP.

L’applicativo riesce a gestire efficientemente anche la fase di fatturazione: dalle pure fatture contabili (che non alimentano movimenti di magazzino) alle fatture accompagnatorie (che alimentano le giacenze di magazzino), alle fatture differite (che prevedono l’evasione dei DDT).

Potrai anche gestire con facilità i resi con DTT di reso merce a fornitore, scegliendo tra l’evasione in nota credito differita, o direttamente con nota di credito immediata. In entrambi i casi verrà realizzato automaticamente dal sistema uno scarico delle giacenze di magazzino.

La gestione degli approvvigionamenti (MPR)

Con il programma di calcolo fabbisogni in eSOLVER per i Motori puoi monitorare e prevedere i fabbisogni del tuo magazzino ricambi.
Il calcolo automatizzato del fabbisogno degli articoli prende in considerazione la domanda di mercato, le previsioni di vendita o la situazione delle scorte e produce in uscita gli ordini di acquisto necessari per rispondere al bisogno quantificato. Un supporto indubbiamente molto valido per ridurre i margini di errore.

La griglia delle proposte di approvvigionamento è elaborata sulla base di indicazioni precedentemente inserite (giacenza in essere, scorta minima, ordini/commesse di vendita, ordini di acquisto, venduto, mancata vendita) e consente la creazione automatica degli ordini di acquisto.

Inoltre, attraverso il calcolo MRP (Material Requirements Planning):

  • determini che tipo di fabbisogno esiste;
  • prendi pieno controllo della situazione delle scorte;
  • verifichi cosa ordinare per colmare il fabbisogno;
  • definisci l’estensione temporale e dimensionale dell’ordine, minimizzando le scorte;
  • massimizzi il livello di servizio.

Nel caso di assenza di fabbisogno di determinati articoli, il sistema è in grado di suggerirti in maniera smart quali ordini eliminare.

Dal gestionale puoi anche filtrare e verificare tutti gli ordini effettuati ma in ritardo nella consegna e realizzare un eventuale sollecito al fornitore.

Listino acquisto e politiche commerciali del fornitore

Con eSOLVER per i Motori definisci a priori le politiche commerciali applicate dai fornitori: così su tutti i documenti di acquisto il sistema ti propone il prezzo di listino, gli sconti e le spese alla data di registrazione del documento per ogni specifico fornitore.

Sono inoltre previsti tre tipi di listino:

  • i listini fornitori, contenente i prezzi personalizzati rivolti all’azienda;
  • i listini prezzi netti, che contengono i prezzi al netto dello sconto;
  • i listini di vendita/acquisto, che subentrano insieme agli sconti definiti in politica commerciale, quando non viene applicato nessuno dei due listini precedenti.

I listini possono essere generati mediante: creazione manuale; creazione automatica; o mediante importazione da file.

Con eSOLVER per i Motori puoi creare dei listini derivati utilizzando come fonte dei dati un altro listino.

Le condizioni commerciali possono essere predefinite direttamente sull’anagrafica del fornitore (per listini, politiche sconto, spese e sconti di piede documento); oppure sulla configurazione del documento (per listini, spese e sconti di piede documento). In questo modo potrai automatizzarne l’imputazione in sede di caricamento del documento.

Le condizioni commerciali di acquisto prevedono la gestione di: Griglie sconti; Prezzi netti di acquisto; Prezzi per quantità.

La politica commerciale può essere aggiornata anche in modo automatico durante la registrazione documenti di acquisto.

eSOLVER per i Motori Officina, oltre al modulo acquisti, prevede tutta una serie di funzionalità utili al tuo lavoro quotidiano: ossia AMMINISTRAZIONE, VENDITE, LOGISTICA, BANCHE DATI, STRUMENTI DI CONTROLLO. Inoltre è corredata da “Utilità” per facilitare la gestione completa della tua officina.

Rispondere ai cambiamenti in atto e continuare a lavorare garantendo alte performance richiede degli strumenti che siano all’altezza. Richiedi la DEMO del gestionale eSOLVER per i Motori Officina e potrai seguire non solo gli acquisti per l’officina, ma anche tutti gli altri aspetti della tua impresa.

Stai cercando un gestionale specifico per la riparazione veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

, ,
5 consigli per migliorare la gestione del magazzino ricambi
Come evitare i 5 errori più comuni di un e-commerce ricambi auto

Post correlati

Menu