DEDIZIONE E IMPEGNO. SONO QUESTE LE DUE CARATTERISTICHE CHE NON POSSONO MANCARE PER GESTIRE UN AUTOSALONE. MA DI CERTO NON BASTANO: BISOGNA CURARE IL RAPPORTO CON I FORNITORI, ORGANIZZARE IL PERSONALE E SOPRATTUTTO CAPIRE E SODDISFARE I CLIENTI.
Un’attività che funziona ha una marcia in più: ecco i nostri 3 suggerimenti per un autosalone di successo.
Un ambiente ben organizzato, pulito e in generale piacevole colpisce sempre e rappresenta senza dubbio un ottimo biglietto da visita.
Ma da dove partire? Innanzitutto è necessario curare le vetrine, che devono avere la giusta illuminazione e dare al cliente una prima idea di ciò che troverà all’interno, ossia possibilità di scelta e professionalità. Inoltre la disposizione di un’attività commerciale è importante per guidare il cliente dove vogliamo e agevolare la sua esperienza. Per questo il percorso all’interno dello showroom dovrà essere libero da ostacoli, confortevole e con aree assegnate in modo chiaro alle diverse tipologie di auto. Ovviamente la disposizione delle vetture va stabilita in base al tipo di autosalone e tenendo conto di ciò che si vuole “spingere” o dei prodotti di nicchia.
Se possibile, meglio prevedere anche una zona in cui il cliente potrà essere ricevuto e accolto con tutte le accortezze del caso, dandogli la possibilità di sedersi e prendere un caffè se c’è da attendere per parlare con un venditore. L’autosalone deve anche emozionare, oltre che informare sulle opzioni di acquisto disponibili.
Comprare un’automobile non è una decisione che viene presa alla leggera e i dubbi possono essere tanti. Per questo i clienti devono essere ascoltati, trattati con gentilezza e soprattutto empatia. Fare domande per capire le loro esigenze, chiedere quali siano le caratteristiche dell’auto che stanno cercando e magari fare un confronto con le debolezze di quella precedente significa rivolgere loro le giuste attenzioni. Fondamentale è anche saper rispondere ai quesiti tecnici del cliente: non si può vendere un prodotto senza conoscerne le caratteristiche. Inoltre, a seconda della tipologia di vettura che sta cercando, bisogna dargli la possibilità di vederla, toccarla, fare una prova su strada. Un bene prezioso come l’automobile non si acquista a scatola chiusa. Offrire al cliente il proprio tempo e la propria professionalità è la chiave per conquistarlo: certo, proporgli anche uno sconto non potrà che fargli piacere, ma per scegliere proprio te in mezzo a tanti venditori deve sentirsi compreso, aiutato e supportato nella sua scelta. E non dimenticare di chiedere sempre i suoi dati, nel caso sia necessario ricontattarlo successivamente.
Hai mai pensato di aprire un blog aziendale e una pagina Facebook, con cui aiutare la clientela e non perdere i contatti? Puntare sulla comunicazione potrebbe essere un ottimo escamotage per non lasciarsi scappare gli indecisi e mostrare che la tua affidabilità va oltre l’interesse economico. Se il cliente ha avuto il tuo supporto e il tuo preventivo, ma non è ancora del tutto convinto, ricontattalo, invitalo agli eventi che organizzi, mandagli e-mail con consigli per la manutenzione della sua auto, ad esempio, e non solo newsletter promozionali. Per un automobilista sapere di poter contare su chi gli ha venduto l’auto è un’enorme rassicurazione. E lo porterà a sceglierti di nuovo quando dovrà cambiarla!
eSolver per i Motori VEICOLI AUTOSALONE è la soluzione che può aiutarti a gestire tutti i vari aspetti legati alla vendita di auto e all’operato dei venditori. I diversi moduli– che comprendono la contabilità, la gestione degli acquisti, delle vendite, degli operatori e le comunicazioni- sono stati creati proprio pensando alle necessità dell’autosalone. Utilizzare un programma di questo tipo non solo facilita il lavoro e aiuta a evitare eventuali errori, ma può anche rafforzare l’idea di professionalità e affidabilità dell’autosalone agli occhi del cliente.
Richiedi gratuitamente la DEMO eSolver per i Motori VEICOLO AUTOSALONE!