Gestione autosalone

Come gestire un autosalone di successo in 3 punti

DEDIZIONE E IMPEGNO. SONO QUESTE LE DUE CARATTERISTICHE CHE NON POSSONO MANCARE PER GESTIRE UN AUTOSALONE. MA DI CERTO NON BASTANO: BISOGNA CURARE IL RAPPORTO CON I FORNITORI, ORGANIZZARE IL PERSONALE E SOPRATTUTTO CAPIRE E SODDISFARE I CLIENTI.

Un’attività che funziona ha una marcia in più: ecco i nostri 3 suggerimenti per un autosalone di successo.

Organizzare lo spazio e curare l’esposizione al meglio

Un ambiente ben organizzato, pulito e in generale piacevole colpisce sempre e rappresenta senza dubbio un ottimo biglietto da visita.
Ma da dove partire? Innanzitutto è necessario curare le vetrine, che devono avere la giusta illuminazione e dare al cliente una prima idea di ciò che troverà all’interno, ossia possibilità di scelta e professionalità. Inoltre la disposizione di un’attività commerciale è importante per guidare il cliente dove vogliamo e agevolare la sua esperienza. Per questo il percorso all’interno dello showroom dovrà essere libero da ostacoli, confortevole e con aree assegnate in modo chiaro alle diverse tipologie di auto. Ovviamente la disposizione delle vetture va stabilita in base al tipo di autosalone e tenendo conto di ciò che si vuole “spingere” o dei prodotti di nicchia.
Se possibile, meglio prevedere anche una zona in cui il cliente potrà essere ricevuto e accolto con tutte le accortezze del caso, dandogli la possibilità di sedersi e prendere un caffè se c’è da attendere per parlare con un venditore. L’autosalone deve anche emozionare, oltre che informare sulle opzioni di acquisto disponibili.

Acquistare un’auto come vivere un’esperienza

Comprare un’automobile non è una decisione che viene presa alla leggera e i dubbi possono essere tanti. Per questo i clienti devono essere ascoltati, trattati con gentilezza e soprattutto empatia. Fare domande per capire le loro esigenze, chiedere quali siano le caratteristiche dell’auto che stanno cercando e magari fare un confronto con le debolezze di quella precedente significa rivolgere loro le giuste attenzioni. Fondamentale è anche saper rispondere ai quesiti tecnici del cliente: non si può vendere un prodotto senza conoscerne le caratteristiche. Inoltre, a seconda della tipologia di vettura che sta cercando, bisogna dargli la possibilità di vederla, toccarla, fare una prova su strada. Un bene prezioso come l’automobile non si acquista a scatola chiusa. Offrire al cliente il proprio tempo e la propria professionalità è la chiave per conquistarlo: certo, proporgli anche uno sconto non potrà che fargli piacere, ma per scegliere proprio te in mezzo a tanti venditori deve sentirsi compreso, aiutato e supportato nella sua scelta. E non dimenticare di chiedere sempre i suoi dati, nel caso sia necessario ricontattarlo successivamente.

Curare la comunicazione e il customer care

Hai mai pensato di aprire un blog aziendale e una pagina Facebook, con cui aiutare la clientela e non perdere i contatti? Puntare sulla comunicazione potrebbe essere un ottimo escamotage per non lasciarsi scappare gli indecisi e mostrare che la tua affidabilità va oltre l’interesse economico. Se il cliente ha avuto il tuo supporto e il tuo preventivo, ma non è ancora del tutto convinto, ricontattalo, invitalo agli eventi che organizzi, mandagli e-mail con consigli per la manutenzione della sua auto, ad esempio, e non solo newsletter promozionali. Per un automobilista sapere di poter contare su chi gli ha venduto l’auto è un’enorme rassicurazione. E lo porterà a sceglierti di nuovo quando dovrà cambiarla!

Il gestionale pensato per l’autosalone

eSolver per i Motori VEICOLI AUTOSALONE è la soluzione che può aiutarti a gestire tutti i vari aspetti legati alla vendita di auto e all’operato dei venditori. I diversi moduli– che comprendono la contabilità, la gestione degli acquisti, delle vendite, degli operatori e le comunicazioni- sono stati creati proprio pensando alle necessità dell’autosalone. Utilizzare un programma di questo tipo non solo facilita il lavoro e aiuta a evitare eventuali errori, ma può anche rafforzare l’idea di professionalità e affidabilità dell’autosalone agli occhi del cliente.

Richiedi gratuitamente la DEMO eSolver per i Motori VEICOLO AUTOSALONE! 

, , ,
Il marcatempo in Officina: come massimizzare il rendimento della tua attività di autoriparazione
Perché scegliere i magazzini verticali automatizzati per la tua attività di autoricambi

Post correlati

Menu