Senza categoria

Il marcatempo in Officina: come massimizzare il rendimento della tua attività di autoriparazione

MASSIMIZZARE I GUADAGNI MIGLIORANDO L’EFFICIENZA. DOVREBBE ESSERE QUESTO L’OBIETTIVO DI OGNI OFFICINA STRUTTURATA E AUTORIZZATA CHE HA DIVERSI DIPENDENTI E ALTRETTANTE COMMESSE DA PORTARE AVANTI OGNI GIORNO.

Eppure spesso si dimentica di utilizzare uno strumento utilissimo per controllare l’effettivo rendimento dei tempi di lavorazione: il marcatempo.

Un’officina che punta a diventare un punto di riferimento per gli automobilisti, e magari anche ad espandersi, non può non tener conto di quale valore abbia un’ora del tempo trascorso al lavoro. È proprio da qui che bisogna partire per capire se e dove ci sono sprechi e come poter migliorare. Siccome non è possibile tenere tutto e tutti sotto controllo, è giusto che degli strumenti pensati proprio per l’officina vengano in tuo aiuto.
Sono principalmente 5 i vantaggi derivanti dall’utilizzo del marcatempo:
  • il controllo dell’efficienza dell’officina;
  • la possibilità di mettere in atto delle azioni per migliorare la produttività;
  • l’opportunità di confrontare i tempi di lavoro reali con i tempi standard del tempario;
  • la verifica delle performance degli operatori;
  • un processo di controllo degli orari più veloce e l’eliminazione degli errori.

Controllo dell’efficienza

Il marcatempo risponde a un preciso quesito: quanto tempo si impiega per un’attività, un veicolo, un evento inaspettato? Il tariffario è proporzionato al tempo che io o un mio collaboratore impieghiamo per quel lavoro? Portare avanti un’officina ben strutturata è sicuramente una passione, ma è anche un’impresa che deve puntare al profitto.
Con il marcatempo in officina si dà un preciso valore alle ore prodotte e questo ti aiuta a capire anche se stai guadagnando o, al contrario, perdendo soldi.

Azioni per migliorare la produttività

Nel caso in cui il marcatempo rivelasse che una determinata attività non ti porta alcun guadagno, puoi intervenire andando ad analizzare il fulcro del problema. per risolverlo.

Tempi di lavoro reale e tempario

Grazie ai risultati verificati con il marcatempo, c’è la possibilità di confrontare i tempi della tua officina con il tempario: sono giusti oppure è necessario rivederli? C’è un aspetto su cui magari poter organizzare un corso di formazione per fare in modo che i collaboratori siano più preparati e quindi veloci?

Performance degli operatori

Forse all’inizio potrebbe essere difficile gestire il marcatempo con i vari collaboratori, ma in realtà è uno strumento che può rivelarsi molto utile anche per loro. Imparare dove si perde del tempo prezioso o in cosa impegnarsi maggiormente è un ottimo modo per crescere professionalmente, oltre che per contribuire in modo efficace alla riuscita dell’officina.

Controllo orari e verifiche senza errori

Non solo per le attività lavorative: il marcatempo può scansionare codici a barre e badge e quindi verificare gli orari di ingresso e uscita dall’officina, eliminando eventuali errori o dimenticanze.

Il modulo Marcatempo di eSolver per i Motori

Marcatempomodulo integrato in tutte le soluzioni gestionali, è stato pensato proprio per rispondere alle diverse esigenze delle officine direttamente sul touch screen. Gestisce in maniera automatizzata le presenze in officina e consente di tracciare i tempi di lavorazione. Infatti ogni operatore, dopo essersi identificato, può visualizzare le commesse a lui assegnate e dare l’avvio al conteggio. Inoltre, per velocizzare l’operazione, può anche scansionare il codice a barre assegnato alla commessa.

Un business di successo è sempre aperto al cambiamento: richiedi gratuitamente la DEMO della linea eMotori più adatta alla tua attività!

, ,
Rimborso del 50% su tutte le soluzioni eMotori con Voucher per la digitalizzazione
Come gestire un autosalone di successo in 3 punti

Post correlati

Menu