I MAGAZZINI VERTICALI AUTOMATIZZATI HANNO NUMEROSI VANTAGGI, SOPRATTUTTO SE SI PARLA DI RICAMBI AUTO. VENGONO SOLITAMENTE INSTALLATI IN IMPRESE DI MEDIE E GRANDI DIMENSIONI E SONO TRA I PIÙ INNOVATIVI SISTEMI DI STOCCAGGIO E PRELIEVO AUTOMATIZZATO.
Organizzare gli spazi per un magazzino per autoricambi può infatti risultare particolarmente complicato. Alcuni prodotti sono ingombranti oppure pesanti. Altri, al contrario, molto piccoli e quindi devono essere sistemati in modo che siano facilmente accessibili. I magazzini verticali sono chiamati quindi a risolvere diverse criticità.
I magazzini verticali automatizzati sono delle strutture robotizzate che ottimizzano al massimo lo spazio a disposizione, sia con la disposizione delle scaffalature che sfruttando le altezze dei locali. Inoltre intorno a queste scaffalature vengono installate delle apparecchiature tecnologiche che hanno proprio il compito di rendere più snelli i flussi e processi del magazzino. Il tutto viene poi gestito tramite un software: a seconda dei comandi inseriti, le apparecchiature riescono a portare a termine anche azioni piuttosto complesse e particolari, naturalmente in maniera del tutto autonoma.
Ci sono diverse soluzioni di magazzini verticali, con altrettanti accessori da poter abbinare, a seconda della merce commercializzata e delle esigenze dell’azienda.
Come già sottolineato, i magazzini verticali riescono a risolvere varie problematiche.
- Spazio
Rispetto ai magazzini “tradizionali”, si riesce a stoccare una maggiore quantità di prodotti in minor spazio e quindi anche a permettere di ampliare la propria gamma di prodotti. Non solo perché i magazzini verticali si sviluppano in altezza, ma anche perché i corridoi risultano di dimensioni più piccole.
- Tempo
La gestione del magazzino diventa più rapida. Gli operatori infatti non devono più cercare le merci da una parte all’altra degli scaffali: i prodotti sono subito disponibili. Con un minore carico anche fisico.
- Errori
Grazie ai magazzini verticali automatizzati si abbassa il rischio di commettere degli errori e quindi anche di danneggiare la merce in fase di movimentazione, come potrebbe invece accadere nei magazzini tradizionali, con risparmio di soldi.
- Sicurezza
Anche il rischio di infortuni sul lavoro si riduce, dato che gli operatori sono supportati da sistemi robotizzati.
- Efficienza
Gestire il proprio magazzino ricambi tramite magazzini verticali permette di sapere sempre quali prodotti sono disponibili e in che quantità.
Tutte le soluzioni eSolver per i Motori sono aperte a intervenire con i magazzini verticali automatizzati. In particolare, eSolver per i Motori RICAMBI, pensato per i ricambisti all’ingrosso e al dettaglio, ha diverse funzionalità come l’integrazione con la TecDoc, la gestione dei fornitori, degli articoli e di tutto ciò che riguarda le politiche commerciali (tariffari, promozioni, etc).
Oltre ai magazzini verticali automatizzati, anche aprire un e-commerce pensato proprio per l’attività di autoricambi può migliorare il rendimento e dare slancio alla tua impresa: richiedi la DEMO!