Gestione magazzino ricambi

Le statistiche che aiutano a vendere

I gestionali sono degli strumenti molto utili quotidianamente per gestire in modo rapido molte operazioni riguardo il carico/scarico merce, gestione delle fatture, pagamenti e anagrafica clienti, ma il loro potere sta nelle funzioni di controllo di gestione.

 

Avere il controllo periodico dell’andamento della propria azienda è fondamentale per capire quali investimenti sono necessari per mantenerla attiva e crescere. I primi dati che andremo ad analizzare quindi saranno relativi al rapporto entrate/costi divisi per mese, per trimestre o per anno, comparati con il periodo precedente. Il controllo deve essere periodico in modo da poter cavalcare eventuali momenti di crescita o recuperare in tempo eventuali perdite.

 

Grazie al pannello di analisi di eSolver per i Motori è possibile accedere a svariate informazioni che ci permettono di fare delle statistiche utili a successive considerazioni sul proprio business, creando grafici e tabelle ed esportando su Excel per ulteriori integrazioni o manipolazione dei dati.

Come vendere usando i dati statistici del gestionale?

Anticipando la domanda e proponendo complementari! Per esempio vediamo che nel mese di gennaio dell’anno precedente il prodotto più venduto è stato l’antigelo per i motori e allora potremmo allestire uno spazio dedicato all’antigelo ben visibile sul punto vendita o in officina in modo da invogliare anche chi non era lì per comprarlo. Possiamo pensare di associare nello stesso angolo un altro prodotto dal concetto simile come l’antigelo per il parabrezza e il raschietto per il ghiaccio, uno di quegli accessori a basso costo ma ad alto margine.

 

Oppure pensiamo ad una strategia che miri a fidelizzare i clienti: premiamo i migliori clienti e incentiviamo quelli che non sono frequenti. I migliori clienti avranno uno storico ordini che ci permettono di profilarli meglio, magari per categoria o per marche, così a poter inviare loro promozioni specifiche o più semplicemente a loro potrete destinare un regalo a fine anno. I clienti migliori sono quelli che acquistano spesso anche senza promozioni, quindi non sarà lo sconto a fidelizzarli, piuttosto pensiamo a qualcosa che crei anche una relazione extra commerciale come una fornitura di vini.

 

I clienti che comprano di rado si potranno distinguere a loro volta tra clienti occasionali che difficilmente torneranno anche se hanno dei buoni sconti e questi sono clienti su cui investire meno. Ci sono però anche clienti sporadici che sono potenzialmente interessanti perché nei loro pochi acquisti hanno generato importanti entrate: questi sono clienti da stimolare con scontistica e comunicazioni su servizi offerti.

 

Nella sezione e-learning del nostro sito è possibile accedere gratuitamente al video che spiega come utilizzare il pannello di analisi per i tuoi report.

 

Accedi gratis alla piattaforma e-learning e conosci le potenzialità del gestionale eSolver per i Motori: Piattaforma e-learning eMotori.

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

analisi clienti, eSolver per i motori, magazzino autoricambi, magazzino ricambi, software gestionali, software gestionali verticali, software per magazzino ricambi
Vendi ricambi auto online con l’ecommerce eMotori
L’e-learning per la formazione per i nuovi dipendenti

Post correlati