eMotori corporate news

L’e-learning per la formazione per i nuovi dipendenti

Quando arriva un nuovo dipendente in azienda molto del suo tempo è impiegato nella formazione insieme ai suoi colleghi che dovranno spiegargli le procedure aziendali e i software in uso. C’è un periodo per cui possiamo dire banalmente che il nuovo dipendente consuma anziché produrre. Se è vero che “il tempo è denaro” è necessario ottimizzare questo passaggio in modo da rendere il prima possibile autonomo il nuovo dipendente.

 

Vedremo come eMotori ha una soluzione semplice per ottimizzare e ridurre questo tempo di formazione grazie all’e-learning.

 

Oggi l’e-learning è sempre più diffuso, specie a causa della pandemia da COVID19, portando migliaia di persone a seguire lezioni online, dalla didattica a distanza per i bambini alla formazione per gli adulti.

 

La formazione a distanza esisteva anche prima dell’avvento di internet con le lezioni via tv o via posta: in questo caso si parla di formazione a distanza di tipo “asincrona” perché non c’è uno scambio di informazioni in tempo reale tra docente e discente.

 

La formazione a distanza sincrona permette lo scambio in simultanea delle nozioni dal docente e del riscontro dal discente e ciò è possibile grazie a tecnologie come il telefono o le videochiamate.

 

Se l’e-learning sincrono, attraverso video chat per esempio, sembra la soluzione migliore in realtà spesso non lo è. La simultaneità ci sembra più facile ed efficace perché ci ricorda il modello classico delle scuole a cui ci siamo abituati e ci permette di avere una risposta immediata alle nostre domande. Il limite sta però nella necessità di essere connessi nello stesso tutti nello stesso momento. Questa necessità di compresenza diventa ancora di più un limite se immaginiamo che la formazione vada svolta durante l’orario di lavoro.

 

Nella piattaforma e-learning di eMotori abbiamo caricato dei video che il dipendente può guardare quando vuole e in completa autonomia, senza fissare appuntamenti o impegnare altre persone. I video sono disponibili nell’area di formazione e in caso di dubbi durante l’uso del gestionale basterà cliccare sul punto interrogativo in basso a sinistra della schermata per visualizzare la videoguida.

 

I video vengono aggiornati periodicamente per essere sempre più esaustivi tenendo conto delle richieste che ci vengono fatte durante le sessioni di formazione sincrona e di assistenza tecnica.

 

Vuoi sbirciare qualche video? Accedi alla piattaforma elearning di eMOTORI.

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

elearning, eSolver per i motori, magazzino autoricambi, magazzino ricambi, software gestionali, software gestionali verticali, software per magazzino ricambi
Le statistiche che aiutano a vendere
Aggiornamenti e-Commerce: Nuovo Catalogo grafico in arrivo

Post correlati