Gestione magazzino ricambi

Vendi ricambi auto online con l’ecommerce eMotori

I siti e-commerce spesso vengono trattati come dei siti vetrina in cui vengono caricate le foto, il nome del prodotto e il prezzo, come se tutto ciò bastasse per vendere. Questa è la causa principale per cui non è raro sentire dire che “il sito non vende”. L’e-commerce è una “macchina per vendere” e come tale deve avere un buon pilota e tutti i pezzi funzionanti.

eMotori mette a disposizione diverse soluzioni i rivenditori di ricambi auto per la gestione della vendita online.

Come requisiti base un e-commerce deve essere:

  • ottimizzato per i motori di ricerca (SEO)
  • semplice da usare per l’utente (UX)
  • integrato con le piattaforme di remarketing
  • connesso ai diversi marketplace (eBay e Amazon)

SEO per i ricambi auto

L’ottimizzazione per i motori di ricerca consiste di un aspetto meramente tecnico che dipende dalla configurazione della piattaforma usata e l’aspetto dei contenuti che dovranno contenere le parole chiave più ricercate nel mercato.

Dal punto di vista tecnico la maggior parte delle piattaforme per ecommerce è già predisposta e bisognerà apportare le opportune configurazioni di setup.

La parte riguardante i contenuti invece è la più delicata perché dipende da chi gestisce quotidianamente il sito e dovrà avere cura di riempirlo.

Il sito principalmente si dividerà in due-tre sezioni: il catalogo dei prodotti da vendere e una sezione informativa (chi siamo, dove siamo, politiche di reso) a cui spesso si aggiunge una sezione magazine/blog/news con le novità di settore e aziendale.

Per essere trovati su Google non bisogna risparmiare con le informazioni, aggiungiamo foto, video e soprattutto tanti testi al nostro ecommerce, in particolare alle pagine più importanti che abbiamo: le schede prodotto. Usiamo un mix di termini tecnici ma anche di nomi comuni in modo da garantire la corrispondenza tra il contenuto del nostro sito e la ricerca degli utenti.

Nelle pagine informative (non di prodotto) non dimentichiamo di aggiungere eventuali parole chiave generiche, e loro combinazioni, come:

  • ricambi auto
  • pezzi di ricambio auto
  • negozio di ricambi per auto
  • ricambi auto +nome città
  • ricambi usati auto

User Experience (UX) Semplice

Il sito deve essere semplice da usare altrimenti l’utente abbandonerà la navigazione. Una pessima esperienza di navigazione significa fare molta fatica a navigare e il sito e ad acquistare. Amazon, Ebay e gli altri grandi portali studiano moltissimo come gli utenti si comportano sui loro siti per rendere fluido l’acquisto.

Una regola non scritta è “La regola dei tre clic” la quale suggerisce che un utente di un sito web dovrebbe essere in grado di trovare qualsiasi informazione con non più di tre clic del mouse.

Elementi grafici ordinati, indicazioni chiare sui pulsanti di navigazione e istruzioni semplificate per l’acquisto. Pochi campi per la registrazione, sistemi di pagamento integrato e facilitato. Se l’utente capisce senza sforzi cosa sta comprando e quanto pagherà sarà più propenso ad acquistare rispetto, se invece le informazioni sono confuse non si sentirà sicuro e abbandonerà il sito.

Remarketing: vendi, rivendi e fidelizza

Una volta acquisiti dei clienti abbiamo la possibilità di rivendere loro inviando email con promozioni. Si possono inviare email mirate in base a ciò che hanno acquistato in precedenza o relativi ai prodotti in carrello. In base al volume di acquisti si può decidere di dare dei premi o degli sconti particolari ad alcuni clienti. Non solo, sotto il nome di remarketing rientra anche la strategia nota soprattutto a coloro che sono soliti acquistare su internet: i banner che “inseguono” l’utente e gli mostrano un prodotto visualizzato o simili a quelli già acquistati.

 

Amazon e eBay i centri commerciali del web

Una strategia importante per la vendita è l’apertura di un negozio all’interno di Amazon, eBay e altri marketplace specializzati, per vendere dove tutti comprano. Questi portali hanno un costo e spesso vende chi ha il prezzo più basso, ma facendo attenzione al margine è possibile comunque guadagnare. Collegando il gestionale al marketplace sarà possibile tenere sotto controllo il magazzino e i ricavi.

 

eMotori è il giusto partner per lo sviluppo di un business online grazie alle funzioni evolute dei suoi gestionali che integrano i connettori per le piattaforme marketplace e la realizzazione di ecommerce.

 

OTTIENI L’E-BOOK GRATUITO ORA: 8 SEGRETI DELLA VENDITA DI RICAMBI ONLINE

Stai cercando un gestionale specifico per il commercio ricambi?

Scopri eSOLVER per i Motori – RICAMBI, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI e DISTRIBUTORI di ricambi.

analisi clienti, eSolver per i motori, magazzino autoricambi, magazzino ricambi, software gestionali, software gestionali verticali, software per magazzino ricambi
Servizi ancillari in officina
Le statistiche che aiutano a vendere

Post correlati