Gestione officina

Servizi ancillari in officina

Cosa sono i servizi ancillari?

Cominciamo con rispondere alla definizione di “servizi ancillari” per poi entrare nel vivo con esempi pratici: i servizi ancillari sono attività extra alla propria azienda ma complementari che permettono di offrire una soluzione completa al bisogno del cliente.

Esempi di servizi ancillari nel campo del turismo

L’offerta di servizi ancillari è molto diffusa nel settore turistico, dagli alberghi alle compagnie di trasporto: se l’attività principale di un albergo in estrema sintesi consiste nel vendere camere per dormire, gli albergatori aggiungeranno alla loro offerta anche dei servizi supplementari con un costo extra; per esempio il servizio in camera, il servizio lavanderia per stirare i vestiti, fino alla SPA. Alcuni servizi non sono neppure materiali: pensiamo alla “cancellazione gratuita” che normalmente fa alzare il costo della prenotazione di qualche euro.

Anche le compagnie di trasporti, soprattutto aeree, riducono le loro tariffe al minimo e fanno pagare qualsiasi altra cosa possa essere necessaria durante il viaggio: dall’imbarco dei bagagli all’assicurazione sul viaggio, dalla bottiglietta d’acqua al pullman che collega l’aeroporto alla città.

Quali servizi ancillari in officina?

Nel mondo dell’automotive troviamo esempi di servizi ancillari, prendiamo il caso delle concessionarie che si occupano anche di offrire il servizio di finanziamento, assicurazione e manutenzione.

Anche le autofficine hanno la possibilità di offrire ai loro clienti servizi accessori che faranno la differenza. Il cliente pagando qualcosa in più può scegliere di avere in un solo posto più servizi e quindi sarà propenso a ritornare: si fidelizza così il cliente.

A seconda della struttura dell’autofficina i servizi complementari possono essere diversi e possono essere svolte grazie a fornitori partner:

  • Lavaggio a mano di interni e/o esterni
  • Sanificazione del veicolo
  • Carrozzeria
  • Gommista
  • Rivendita accessori
  • Compravendita di autoveicoli
  • Revisioni auto
  • Impianti Gpl
  • Noleggio Auto di cortesia
  • Invio SMS (notificare il cambio di stato di articoli in riparazione, informare che il veicolo è pronto per essere ritirato, ricordare scadenza revisione, promozioni su check-up)

Come si guadagna con i servizi complementari?

Il primo guadagno sarà grazie alla fidelizzazione del cliente che vedrà l’officina come punto di riferimento per più servizi riguardanti la propria auto o moto.

Il secondo guadagno invece sarà possibile grazie alla vendita di questi servizi secondo un piccolo trucco: offrire servizi che all’azienda costano poco ma che hanno un gran valore per il cliente, così da avere margine tra il costo reale del servizio e quello pagato dal cliente.

Il servizio di SMS può essere omaggiato e il cliente sarà felice di avere una notifica immediata sullo stato dei lavori sul proprio veicolo e di tornare nuovamente, mentre lavaggio manuale o il noleggio dell’auto di cortesia invece rappresentano dei servizi che possono essere pagati generando importanti introiti.

Cosa serve per guadagnare dai servizi complementari?

Serve innanzitutto un controllo di gestione meticoloso, se si perdono le informazioni sulle entrate e le uscite nessun business può funzionare, specie se offre diverse tipologie di servizi. Qui entra in gioco la scelta del gestionale che deve tenere insieme tutte le informazioni riguardanti la contabilità. Con eSolver per i Motori puoi gestire i costi e i prezzi di queste attività, incluso l’invio degli SMS ai clienti!

 

Richiedi una demo con i nostri tecnici e scoprirai come con eMotori come partner puoi mettere il turbo alla tua attività!

Stai cercando un gestionale specifico per la riparazione veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

, ,
Cambiare gestionale è semplice con eMotori
Vendi ricambi auto online con l’ecommerce eMotori

Post correlati

Menu