Gestione autosalone, Gestione concessionaria

Come velocizzare la gestione dei documenti di vendita in concessionaria o autosalone

Una delle attività di una concessionaria o un autosalone è indubbiamente il processo di vendita di tutti i veicoli. Un buon software gestionale per queste due imprese del settore aftermarket deve garantire un adeguato supporto, in modo che i diversi comparti possano lavorare in assoluta sinergia per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Velocizzare la gestione dei documenti di vendita è quindi il primo step per poter ottimizzare le risorse e le tempistiche, aumentando la soddisfazione del cliente.

Come gestire i documenti di vendita

eSOLVER per i Motori VEICOLI, la soluzione pensata appositamente per concessionarie e autosaloni, prevede un modulo interamente dedicato alla gestione dei documenti di vendita dei mezzi. Ossia preventivi, contratti, fatturazione del contratto di vendita.

eSOLVER per i Motori – Veicoli ti offre diverse opportunità per il tuo lavoro. Infatti puoi preventivare la vendita sia per mezzi a stock che per quelli nuovi, non ancora  inseriti. Per poi scegliere se importare direttamente dall’anagrafica i dati del tuo cliente, oppure se aggiungerli manualmente.

La gestione dei contratti di vendita veicoli include l’inserimento dei seguenti campi:

  • Acquirente;
  • Veicolo;
  • Dati contabili;
  • Controlli;
  • Chiusura;
  • Blocchi.

Inoltre puoi effettuare l’emissione delle fatture di vendita direttamente dai contratti.

Durante la fase di trattativa è possibile verificare la redditività in funzione del mezzo e degli sconti praticati, inserire i veicoli in permuta e gestirne il ritiro e le ipotesi di finanziamento.

eSOLVER per i Motori VEICOLI ti consente di registrare anche i contratti di vendita veicoli tramite leasing. Basta apporre un check su “vendita a mezzo leasing” per far comparire i campi dedicati alla selezione del locatore, ossia la società di leasing, e del locatario, l’utilizzatore del mezzo.

Per quanto riguarda il contratto, puoi aggiungere dei servizi e creare i listini per importare immediatamente i prezzi sul documento. L’applicativo trasforma facilmente i contratti in fattura. Nell’emissione delle fatture relative a un veicolo nuovo il prezzo è importato da quello di listino, già definito sul modello. Mentre per i veicoli usati è calcolato in base ai costi sostenuti, secondo uno dei seguenti criteri:

  • minimo di vendita (dato dal costo di acquisto più il margine industriale);
  • oppure prezzo di vendita (dato dal prezzo minimo di vendita più il ricarico commerciale).

Il software gestionale prevede la gestione simultanea della vendita di più veicoli, sia nuovi che usati, tramite un unico documento. A migliorare ulteriormente la gestione dei documenti di vendita c’è anche la possibilità di personalizzare la stampa di ogni preventivo, contratto o fattura.

Un aiuto concreto per la gestione dei documenti di vendita

eSOLVER per i Motori VEICOLI Concessionaria e Autosalone rappresenta una valida soluzione per gestire la documentazione, ma anche l’intero ciclo di vendita e tutti gli altri aspetti della tua impresa.

Infatti questo software gestionale per il settore motoristico include anche l’amministrazione, la logistica, gli acquisti, le banche dati e gli strumenti di controllo, con la possibilità di integrare ulteriori soluzioni (invio SMS, fatturazione elettronica).

Non aspettare ancora: prenota subito la DEMO!

Stai cercando un gestionale specifico per la vendita di veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – VEICOLI, la soluzione gestionale completa per AUTOSALONI e CONCESSIONARIE di tutti i tipi di veicoli.

, , ,
4 motivi (+1) per usare un gestionale in cloud nella tua impresa aftermarket
Banca dati DAT: un valido aiuto per l’officina meccanica

Post correlati

Menu