Senza categoria

Fatturazione elettronica obbligatoria: la guida per il settore automotive

LA FATTURA CARTACEA NON SARÀ PIÙ NECESSARIA. DOPO ANNI PASSATI A COMPILARE, STAMPARE E INVIARE PER POSTA UN NUMERO INFINITO DI FOGLI, ANCHE PER QUESTO DOCUMENTO SI È GIUNTI A UNA SOLUZIONE COMPLETAMENTE ELETTRONICA.

Il gestionale eSolver per i MOTORI nelle sue varie configurazioni (BANCO, CONCESSIONARIA, RICAMBI, AUTOSALONE E OFFICINA) si sta già adeguando alla fatturazione elettronica.
A rendere possibile questo passaggio è il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SdI).

Fattura digitale: come funziona?
Tramite i software eSolver per i Motori si possono compilare le fatture elettroniche in formato XML. Per controllare i dati è possibile richiamare la fattura dal documento, che viene visualizzata come documento di stile.
Dopodiché viene firmata sempre in modo digitale, per garantire sia l’origine che il contenuto, e infine viene spedita al Sistema di Interscambio con una funzione dedicata, utilizzando come canale l’indirizzo di posta certificata (PEC) o il nuovo HUB per le fatture.
Una volta effettuati i controlli di rito del Sistema, che avvengono in maniera automatica, la fattura digitale viene inoltrata alla PA o al soggetto privato. Il SdI è infatti una sorta di “postino” incaricato di trasmettere il documento al destinatario.
Le fatture vengono archiviate in maniera automatica durante il processo di emissione. La conservazione digitale a norma può essere fatta in sede oppure affidata a un soggetto esterno. In questo modo le fatture ottengono lo stesso valore che avevano nella loro forma cartacea. Devono essere conservate sempre per 10 anni, sia da chi emette che da chi riceve, per fini sia fiscali che civilistici.
Per quanto riguarda le fatture passive, ossia ricevute dal magazzino ricambi, dalla concessionaria/autosalone oppure dall’officina tramite la PEC o l’HUB, vengono acquisite dal sistema, che permette di visualizzare i documenti ricevuti e inviare messaggi di accettazione o rifiuto al SdI. Queste fatture sono poi archiviate e abbinate alla contabilità: lo scambio di comunicazioni risultano allegati.
I vantaggi della fatturazione digitale tramite eSolver

La fatturazione digitale in sé ha dei benefici. Non si perde tempo nel cercare i documenti e si riducono sia i rischi legati a un’eventuale loro distruzione o perdita che i costi diretti (come toner, carta e luogo di conservazione, che possono risultare elevati per realtà più piccole).
Le soluzioni eSolver per i Motori offrono ulteriori vantaggi. Sono state elaborate non solo per adempiere agli obblighi di legge, ma anche per velocizzare e rendere più semplice la gestione dei documenti, sia emessi che ricevuti, e per rendere più fluide le comunicazioni con il Sistema di Interscambio.

Inoltre si riducono anche i costi di gestione, migliorando le comunicazioni tra i diversi reparti.

Guarda il video per saperne di più!
eSolver per i motori, fatturazione elettronica, software gestionali
I numeri dell’officina: quali controllare e le soluzioni da attuare
eSolver per i Motori è stato aggiornato: ecco tutte le novità

Post correlati