Senza categoria

eSolver per i Motori è stato aggiornato: ecco tutte le novità

EMOTORI GARANTISCE SUOI UTENTI ALMENO DUE AGGIORNAMENTI L’ANNO, PER FAR SÌ CHE LA PROCEDURA SIA ARRICCHITA DI NUOVE FUNZIONALITÀ, ALLINEATA CON LE NOVITÀ NORMATIVE E FISCALI E DIVENTI ANCORA PIÙ AFFIDABILE.

Il 30 aprile è uscito il primo degli aggiornamenti ordinari previsti nel 2018 riguardanti la suite eSOLVER per i Motori Il nostro obiettivo è infatti poter offrire ai nostri clienti un prodotto sempre in linea con ciò che il settore richiede, mantenendo allo stesso tempo tutte quelle caratteristiche che lo rendono semplice ed efficiente.

L’aggiornamento eSOLVER per i Motori ver 4.1 049_O_2018.4 ha introdotto diverse migliorie e nuove implementazioni che hanno coinvolto le banche dati e le aree Ricambi, Officina ed E-Commerce B2B.

Novità BANCHE DATI

eSOLVER per i Motori è integrato con le migliori banche dati di settore.

Grazie all’aggiornamento, interrogando la banca dati TecDooc dal documento di vendita vengono recuperati e visualizzati prezzi e sconti per il cliente intestatario del documento, anziché vedere il semplice prezzo di listino.

Inoltre, per aumentare l’elasticità della procedura a settori diversi dall’auto (es. nautica, agricolo, fuoristrada), è adesso possibile gestire anche l’importazione delle applicazioni per articoli non presenti in banche dati automotive, permettendo di creare una sorta di banca dati proprietaria sulla quale realizzare le ricerche dei ricambi partendo direttamente dalla ricerca di un motore marino piuttosto che di un trattore invece che dal ricambio.

Novità AREA RICAMBI

L’attenzione di eMotori all’esperienza d’uso è sempre prioritaria così, anche grazie ai preziosi suggerimenti dei nostri utenti, è stata ulteriormente migliorata l’usabilità e la velocità dell’applicativo (es. sul modulo Ricambi per rendere più immediato il controllo degli articoli, i codici articoli alternativi e sostituenti – con il nuovo rilascio – sono identificati con dei colori diversi).

Con il nuovo aggiornamento eSOLVER per i Motori si rende uno strumento utile anche per i GRUPPI SOCIETARI che hanno l’esigenza di sincronizzare e unificare gli archivi di più sedi in un unico database. La procedura adesso permette la visualizzazione delle giacenze degli articoli alternativi e sostituiti su più sedi: quindi, se il tuo business è di tipo multisede e dalla consultazione articoli sul magazzino di una delle sedi non c’è disponibilità per un determinato particolare, il sistema permette di verificare in quale altra è disponibile e propone anche l’elenco dei ricambi alternativi presenti, ampliando la possibilità di scelta.

L’applicativo si arricchisce di funzionalità importanti anche per i grandi dettaglianti che lavorano fortemente con il ricarico sui prezzi, permettendo di calcolare i prezzi netti di vendita al partire dall’ultimo costo sostenuto o dal costo medio, e quindi di applicare percentuali di ricarico differenziate per tipologia di cliente.

Inserita inoltre la possibilità di gestire la scorta massima dell’articolo suddivisa per mensilità, così da consentire una corretta logistica anche degli articoli cosiddetti stagionali.

Novità AREA OFFICINA

La gestione officina con eSOLVER per i Motori è diventata più flessibile: con l’aggiornamento, eSOLVER per i Motori diviene idoneo anche alla gestione delle lavorazioni sul singolo ricambio (attività tipica delle officine di rettifica o delle officine truck che talvolta effettuano lavorazioni su un singolo articolo e non su un mezzo dotato di targa). Pertanto si apre alla gestione di commesse di lavoro che non riguardano solo auto e moto, ma anche macchine agricole, motorini e così via, mantenendo lo storico delle lavorazioni.

Ulteriori miglioramenti sono stati introdotti anche sull’OROLOGIO MARCATEMPOmarcatura delle ore di soccorso stradale e altri lavori standard, adeguamento delle ore di lavoro al calendario di officina, distinzione tra marcatura a tariffa standard e tariffa straordinaria.

eSOLVER per i Motori è stato predisposto per l’emissione di una ricevuta fiscale “da consolidare” che permette la consegna del mezzo in attesa che l’officina proceda con il carico del materiale e della manodopera per procedere alla chiusura della commessa e alla conseguente emissione del documento fiscale.

È stata rilasciata anche la procedura di GESTIONE OLII LUBRIFICANTI indispensabile per coloro che gestiscono il deposito olii per realizzare una corretta stampa del registro UTIF e di tutti gli adempimenti tipici.

Sono state introdotte le commesse di lavoro al costo per gli interventi interni e per gli interventi di ripristino e le commesse miste, con alcune righe a listino (quelle a carico cliente) ed altre a costo (quelle a carico interno) per un corretto calcolo della marginalità della commessa di officina.

Novità modulo E-COMMERCE B2B

Anche il modulo E-commerce B2B per la vendita di ricambi online è stato coinvolto nell’aggiornamento, con il rilascio della versione 18.01.S1.

La prima grande novità riguarda la possibilità di gestire la multilingua, pertanto il nostro E-Commerce B2B è adesso predisposto per operare su un panorama internazionale permettendoti di sfruttare a pieno le potenzialità del commercio elettronico.

Inoltre, la piattaforma E-commerce di eMotori è stata resa indipendente dal gestionale, e quindi PRONTA a dialogare con qualsiasi programma, rendendoti libero di mantenere la tua procedura senza dover rinunciare ad uno strumento specifico per la vendita online di ricambi. Per tutti i dettagli sull’offerta E-commerce READYo richiedere una demo clicca qui.

Tra le altre implementazioni, ricordiamo anche l’introduzione della gestione addebiti e contributi ambientalirelativi allo smaltimento di alcuni prodotti, che nel b2b devono essere palesemente addebitati in fase di vendita. Tale gestione è di rilievo per chi vuole vendere online prodotti quali olii, lubrificanti, batterie, etc.

eSolver per i Motori si conferma un software sempre in grado di rispondere alle diverse esigenze del settore automotive e in linea con le ultime innovazioni.

In anteprima…

Dal 1° gennaio 2019 sarà in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica.

eSOLVER per i Motori si sta adeguando per accompagnarti in ogni sua fase: dall’emissione della fattura in XML, alla trasmissione e ricezione dall’SDI.
VUOI AVERE IL MODULO FATTURAZIONE ELETTRONICA GRATIS?

, , ,
Fatturazione elettronica obbligatoria: la guida per il settore automotive
I vantaggi di avere un software per la gestione del magazzino autoricambi

Post correlati

Menu