Senza categoria

I vantaggi di avere un software per la gestione del magazzino autoricambi

QUANDO SI AFFRONTA L’ARGOMENTO “GESTIONE DEL MAGAZZINO” SI FA RIFERIMENTO, IN MODO PARTICOLARE, ALLA LOGISTICA.

Diventa infatti indispensabile far procedere al meglio questo aspetto dell’attività, in modo da non creare problematiche che potrebbero avere un forte impatto negativo sull’andamento generale dell’impresa.

Dall’approvvigionamento fino alla consegna al cliente finale, bisogna sempre tenere d’occhio le varie tipologie di prodotti. Un software gestionale per un magazzino autoricambi rappresenta un supporto fondamentale per quest’attività: effettua infatti il controllo delle giacenze e la gestione dei flussi di entrata e di uscita della merce, verifica gli spazi disponibili in magazzino, aiuta a comprendere quali siano le migliori procedure commerciali da poter applicare, realizza delle statistiche e dei report.

Il suo utilizzo presenta notevoli vantaggi: innanzitutto consente di stoccare e spedire la merce, nel caso specifico autoricambi e accessori, in modo efficiente, riducendo al massimo le criticità. Inoltre permette di impiegare le risorse aziendali in altre aree, perché azioni ripetitive come quelle legate alla gestione del magazzino vengono svolte in maniera automatizzata.

Controllo giacenze e gestione delle scorte

Avere delle giacenze di merce in magazzino implica dei costi ed è quindi necessario adottare una strategia che tenga conto del reale volume della domanda. Un software come eSolver per i Motori ricambi, creato appositamente per tutti i rivenditori di autoricambi sia all’ingrosso che al dettaglio, può essere un valido aiuto nella gestione dei flussi di magazzino. Stabilire il punto di riordino, tenere sotto controllo gli articoli più venduti e quelli che invece tendono a rimanere in magazzino, decidere le tempistiche per la consegna della merce sono tutte azioni che permettono l’abbattimento dei costi e corrette procedure di lavoro. Inoltre, grazie all’integrazione con la banca dati, è possibile effettuare ricerche e importare all’interno dei documenti tutti i dati, che sono costantemente aggiornati, risparmiando così tempo (e anche denaro).

Politiche commerciali applicate al magazzino

Un altro dei vantaggi offerti da un gestionale come eSolver per i Motori ricambi è la possibilità di applicare delle politiche commerciali in modo da smaltire le rimanenze, spingere i prodotti con un margine più elevato, lanciare determinate promozioni in alcuni periodi.
Grazie alle funzionalità di gestione dei budget sia per cliente che per fornitore, si possono impostare obiettivi sul venduto e sull’acquistato.

Statistiche e report

eSolver per i Motori ricambi fornisce grafici e riepiloghi sui dati di vendita e acquisto personalizzati, che possono anche essere esportati su excel. In questo modo si può sempre verificare quali prodotti stiano funzionando meglio, se le politiche commerciali applicate siano giuste oppure no, se è il caso di concentrarsi su un certa famiglia di autoricambi riducendo allo stesso tempo gli sprechi. Avere dei report puntuali e precisi è utilissimo per tenere sotto controllo l’andamento generale dell’impresa, il software è in grado di raccogliere tutte le migliaia di informazioni in prospetti di diverso tipo a seconda delle informazioni di cui si necessita.

Utilizzare un software come eSolver per i Motori ricambi diventa così la scelta più indicata per chi opera negli autoricambi e voglia fare quel famoso “salto di qualità” che permette di crescere ulteriormente nel settore aftermarket.

> NOVITA’: Dal 1°gennaio 2019 sarà in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica. eSOLVER per i Motori è pronto per accompagnarti in ogni sua fase: dall’emissione della fattura in XML, alla trasmissione e ricezione dall’SDI.
VUOI AVERE IL MODULO FATTURAZIONE ELETTRONICA GRATIS?

eSolver per i motori, magazzino autoricambi, software gestionali
eSolver per i Motori è stato aggiornato: ecco tutte le novità
La vendita dei veicoli usati e l’IVA a regime del margine

Post correlati