Gestione officina

Fermo tecnico e gestione dei veicoli in officina

Il fermo tecnico è il danno derivante dal mancato utilizzo del veicolo incidentato per tutto il tempo necessario alla sua riparazione.

Tra i vari danni per cui viene chiesto il risarcimento in caso di sinistro, c’è infatti anche questa sosta forzata nell’officina scelta per la riparazione. Vengono presi in considerazione il costo eventualmente affrontato per procurarsi un altro mezzo, l’utilizzo dei mezzi pubblici o del taxi e anche le spese vive che il proprietario continua a sostenere nonostante l’inutilizzo. Come l’assicurazione e il bollo.
Fino a qualche anno fa questo danno veniva sempre risarcito, considerando l’inutilizzo di per sé sufficiente, indipendentemente dell’uso che si fa del mezzo, ossia che potesse servire o meno per il lavoro. Ma a partire dalla sentenza n°20620 del 14 ottobre 2015, è stato chiarito che per ricevere questo risarcimento per il mancato utilizzo del veicolo la perdita patrimoniale deve essere effettivamente provata. Conclusioni ribadite dalla Suprema Corte con la sentenza 11 aprile – 31 maggio 2017, n°13718. L’officina deve poter dare delle indicazioni in merito al fermo tecnico: ora vedremo perché.

 

Il calcolo del danno da fermo tecnico

I fattori necessari per calcolare il danno da fermo tecnico sono:

  • il costo giornaliero, ossia la giornata lavorativa del proprietario (tenendo conto della sua attività e posto in cui vive), cilindrata, modello e classe del veicolo incidentato;
  • i giorni, calcolati su 8 ore e non su 24;
  • il tempo effettivo in cui il veicolo è soggetto alla riparazione;
  • l’ eventuale costo di noleggio di un veicolo simile.

Se il danno è dimostrato e riconosciuto, viene liquidato in via equitativa. Controllare le vetture ferme in officina diventa così indispensabile. Sia per gestire gli spazi e il lavoro della tua attività, che per dare al cliente dei riferimenti per poter calcolare il danno da fermo tecnico.

eSOLVER per i Motori Officina

Utilizzando eSOLVER per i Motori Officina, il gestionale pensato per le officine strutturate, in qualunque momento puoi consultare la lista dalla gestione fermi in officina.

A partire dalla data di entrata e uscita di un mezzo, presente sui verbali di ritiro e consegna, il sistema è in grado di calcolare per ogni veicolo il periodo di fermo, così sei sempre aggiornato sul parco veicoli stazionati in officina e sulla durata del fermo tecnico. Inoltre, grazie alla funzionalità di gestione commessa, puoi facilmente memorizzare tutti i dati riparativi del veicolo: i lavori eseguiti, i materiali e i ricambi utilizzati, la manodopera che è stata eseguita. In qualunque momento puoi verificarne lo stato: se è ancora aperta, se è stata chiusa o fatturata.

Stai cercando un gestionale specifico per la riparazione veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

, , ,
eMotori ad EIMA 2018, un’esperienza indimenticabile
Il dropshipping nel settore aftermarket

Post correlati

Menu