Software gestionali verticali

Le funzioni indispensabili di un buon software gestionale per officina meccanica

Scegliere il giusto software gestionale per la tua officina meccanica non è semplice: spesso si rischia di lavorare con applicativi non all’altezza delle diverse attività da seguire. Ed è per questo che abbiamo realizzato l’e-book “Check list per fare il tagliando al tuo gestionale”.

Sai quali sono le funzioni di un buon software gestionale per Officina Meccanica?

Ci sono dei parametri che possono darti precise indicazioni su quale sia il miglior software gestionale per la tua officina, come le funzionalità incluse nel software che devono riguardare i diversi comparti della tua impresa. Oggi voglio passare in rassegna tutte le funzionalità che un buon gestionale per l’officina meccanica deve assolutamente avere.

Moduli Vendite e Acquisti

Le officine meccaniche si ritrovano quotidianamente a dover portare avanti riparazioni e interventi di diverso tipo. Un buon gestionale per l’officina deve quindi prevedere il modulo VENDITE, per dare l’opportunità di seguire l’intero ciclo attivo. Ossia tutti i passaggi dalla presa in carico del lavoro, passando per la fatturazione fino al controllo incassi. Con il vantaggio di ridurre i tempi amministrativi.

  • Con eSOLVER per i Motori Officina, il gestionale pensato proprio per le officine generiche e autorizzate, puoi fare questo e molto altro.
    Puoi infatti archiviare i clienti e l’anagrafica dei veicoli riparati, creare schede di accettazione oltre a preventivi, DDT, fatture, ricevute fiscali, scontrini e note di credito. Tramite il modulo apposito puoi inoltre emettere fatture elettroniche e usufruire dell’invio automatico allo SDI.
    Preventivi e commesse di lavoro possono essere convertite in fatture con un solo passaggio, ottimizzando così i tempi. Puoi inoltre gestire le revisioni e i lavori in garanzia, per ottenere il rimborso da casa madre.

Un’altra funzione fondamentale per un gestionale riguarda gli ACQUISTI. Un processo che deve essere il più possibile snello e che permetta di richiamare lo storico e verificare le condizioni concesse dai fornitori, in modo da tenere sempre sotto controllo le spese per l’officina.

  • eSOLVER per i Motori Officina ti consente di creare il tuo archivio e di registrare le fatture di acquisto, i DDT e i documenti di reso. Inoltre la gestione degli approvvigionamenti è completamente automatizzata con il calcolo dell’MRP; le giacenze di magazzino sono sempre aggiornate in automatico essendo collegate ai documenti, sia di vendita che di acquisto.

Grazie a queste funzionalità puoi ridurre il rischio di errore e soprattutto ottimizzare tempi e risorse, gestendo in maniera efficace i due comparti. Obiettivi che ogni officina meccanica dovrebbe perseguire per incidere positivamente sul fatturato.

Modulo banche dati

Ecco un’altra caratteristica che un buon software gestionale per officina meccanica deve possedere: le BANCHE DATI. Per poter operare in modo efficiente è necessario disporre di tutte le banche dati più affidabili del settore. Come EurotaxGlass’s, per tagliandi e tempari; TecDoc per la ricerca dei ricambi  tramite codici e descrizioni; e infine le targhe, direttamente dalla Motorizzazione Civile, per effettuare la ricerca dei componenti applicabili al mezzo.

  • eSOLVER per i Motori Officina, oltre a prevedere tutte queste banche dati, ti dà l’opportunità di consultarle tramite la modalità stand-alone, oppure di richiamarle dall’interno dei documenti.

Minimizzando il rischio di errore il lavoro è più fluido e indubbiamente piacevole!

Modulo logistica

Un buon applicativo gestionale per l’officina meccanica deve poter offrire la possibilità di gestire anche la LOGISTICA, ossia il tuo magazzino ricambi. E di farlo tramite le banche dati, la gestione delle scorte e l’utilizzo dei codici a barre.

  • eSOLVER per i Motori Officina ti permette di caricare velocemente i vari articoli nel magazzino, gestire sia i ricambi originali che gli alternativi e di utilizzare i codici a barre. In questo modo puoi rintracciare velocemente l’ubicazione dei ricambi e degli accessori e anche fare l’inventario- un’attività solitamente impegnativa- risulterà più semplice.

Con queste funzioni puoi risparmiare tempo e puntare alla soddisfazione dei tuoi clienti, organizzando in modo del tutto nuovo il tuo magazzino.

Modulo Strumenti di controllo

Un’officina meccanica è un’impresa, quindi è importante che preveda il modulo STRUMENTI DI CONTROLLO, per una supervisione completa sia delle fasi delle lavorazioni, che dei pagamenti. Report e statistiche servono infatti a capire l’andamento dell’attività di autoriparazione, e può dare preziosi suggerimenti per capire dove e come intervenire per migliorare il lavoro e incrementare il fatturato.

  • Con eSOLVER per i Motori Officina puoi tutelare i tuoi profitti, perché ti fornisce molti strumenti per avere il completo controllo delle giacenze, dell’esposizione del cliente, dei fidi, ma anche dei fermi d’officina e dei movimenti dei veicoli.Il modulo ti mette a disposizione funzioni come i pannelli di analisi e reporting sugli interventi realizzati, la gestione delle ore lavorate e delle presenze e strumenti per valutare la redditività della commessa e di ogni operatore.

Puoi così monitorare la tua azienda e intervenire quando è necessario.

Altre funzioni di un buon software gestionale per officina meccanica

Ma un gestionale per l’officina meccanica che sia davvero valido, oltre ai moduli già elencati, deve avere anche altre funzionalità. Qualche esempio?

L’Agenda d’officina, per programmare l’intero lavoro e gestire meglio gli appuntamenti; lo scadenziario delle revisioni, in modo da contattare i clienti e fidelizzarli;  la gestione dei tempari e del portafoglio garanzie, particolarmente utile per le officine autorizzate.

Non trascurare la scelta di un software gestionale per la tua officina meccanica, perché anche da questa decisione può dipendere l’efficienza e l’andamento positivo della tua attività.

Stai cercando un gestionale specifico per la riparazione veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

buon gestionale per l'officina, come gestire l'officina meccanica, funzionalità gestionale officina, software gestionale officina
La parola d’ordine per l’aftermarket: tecnologia
Vieni a trovarci ad AGRILEVANTE 2019!

Post correlati