Gestione autosalone, Gestione concessionaria

Gestionale per concessionarie: cosa non deve mancare

Le concessionarie auto sono spesso legate ai sistemi informatici dei marchi di cui sono autorizzate, sistemi misti tra CRM e ERP che hanno lo scopo di conservare dati che sono interessanti per la casa madre. Dei gestionali quindi pensati più per le esigenze del brand automobilistico piuttosto che per gli operatori delle concessionarie che devono ogni giorno lavorarci.

 

Un’altra peculiarità della concessionaria è che si occupano oltre alla vendita anche dell’assistenza dei veicoli del marchio per cui sono autorizzati, per questo necessitano di un DMS (Dealer management System) che comunichi con casa madre per le operazioni delle campagne di richiamo, dei ricambi e dei tempari e infine dei lavori in garanzia.

 

Le concessionarie di macchine agricole e movimento terra sono più libere nella scelta del gestionale e dei sistemi informatici da utilizzare in azienda.

 

L’intera complessità informatica dei processi di una concessionaria può essere risolta da un’attenta scelta del software gestionale, come si usa dire adesso, nel “mercato libero”.

 

Inoltre l’introduzione di un gestionale è anche il momento più indicato per rivedere e ottimizzare i propri processi. Scegliere un software gestionale è soprattutto un progetto in cui, per ottenere vantaggi concreti, non è necessario soltanto capire cosa può fare il programma, bensì serve:

 

  1. identificare le operazioni che si è soliti a fare in azienda;
  2. eliminare quelle inefficienti;
  3. ottimizzare le altre con la migliore tecnologia possibile.

 

È fondamentale trovare un software orientato ai processi aziendali con il quale, attraverso strumenti di controllo e organizzazione delle attività, sia possibile governare i processi chiave dell’azienda rendendola un organismo unitario e coeso.

 

Quindi vanno confrontate le esigenze aziendali con le funzioni del software, tra cui indubbiamente deve avere queste funzionalità:

 

  • Gestione delle vendite, che consentano di gestire le trattative con i clienti, i contratti di vendita e i pagamenti;
  • Gestione delle finanze, che consentano di gestire le entrate e le uscite, i pagamenti e le fatture;
  • Anagrafiche clienti e veicoli;
  • Agenda appuntamenti;
  • Gestione prenotazioni veicoli venduti;
  • Strumenti di analisi e reportistica, che consentano di monitorare le performance della concessionaria e ottimizzare le strategie commerciali.
  • Integrazione con sistemi informatici per la gestione del magazzino e dell’officina;
  • (per ultimo ma non per importanza…) Facilità d’uso e intuitività per l’utilizzo da parte dei dipendenti.

 

La consapevolezza delle esigenze delle aziende che vendono veicoli, siano essi autosaloni o concessionarie auto, moto, macchine agricole e di ogni altro mezzo, ci ha permesso di sviluppare un gestionale specifico per questo settore.

 

I vantaggi di utilizzare il nostro gestionale per concessionarie sono tantissimi e possono essere riassunti nei seguenti punti:

 

  • Gestione integrata di riparazione, vendita veicoli e ricambi;
  • Controllo del commercio veicoli nuovi;
  • Scambio dati immediato con la tua casa madre;
  • Incremento dell’efficienza operativa nella vendita veicoli usati;
  • Gestione efficace dei rapporti con i clienti;
  • Snellimento della gestione amministrativa, fiscale e normativa.

 

La soluzione gestionale è composta dai moduli: amministrazione, acquisti, vendite, logistica, banche dati, strumenti di controllo e corredata da utilità per facilitare la gestione vendita veicoli nuovi e usati (Registri di pubblica sicurezza; Immatricolazioni; Permute e passaggi di proprietà; Gestione pratiche; Sospensione bollo; Invio dati a siti di e-commerce veicoli; Schede auto da esporre sui veicoli e tanto altro).

 

È prevista la possibilità di espansione a specifici moduli per una gestione integrata del magazzino ricambi e dell’officina.

 

Inoltre è possibile integrare al gestionale ulteriori moduli:

 

  • Invio sms: utile per fidelizzare i tuoi clienti. Abilita il gestionale a inviare SMS direttamente dall’applicativo, utilizzando come rubrica i dati dell’anagrafica. Puoi utilizzare modelli predefiniti con tag variabili per personalizzare la comunicazione.
  • Fatturazione elettronica: Il modulo che permette al tuo gestionale di accompagnarti nel corretto volgimento di tutte le fasi della fatturazione elettronica obbligatoria. Dall’emissione della fattura in formato standard, l’invio all’SDI, sino alla conservazione e archiviazione.
  • Banca dati integrata: eMotori raccoglie nella sua banca dati informazioni provenienti da fonti affidabili, Car park e Ricambi alternativi da TecAlliance, Ricambi originali Tagliandi e Tempari da DAT Italia, Listini da produttori, Targhe da Motorizzazione Civile. Puoi anche creare una tua banca dati personalizzata.
  • DMS verticali: Per Dealer e Service autorizzati, è necessario garantire elevati livelli di integrazione con i sistemi della casa produttrice. Il gestionale può essere verticalizzato per il tuo brand con DMS ad hoc che consentono il collegamento e lo scambio dati con casa madre. I DMS attualmente disponibili sono FCA, IVECO e DAF.

 

Se stai cercando un gestionale per la tua attività di vendita veicoli saremmo lieti di mostrarti le sue funzionalità con una dimostrazione da remoto con un nostro operatore che puoi richiedere alla pagina: RICHIEDI UNA DEMO.

Stai cercando un gestionale specifico per la vendita di veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – VEICOLI, la soluzione gestionale completa per AUTOSALONI e CONCESSIONARIE di tutti i tipi di veicoli.

,
Aprire un e-commerce di ricambi, accessori e abbigliamento per motociclisti
Buoni fedeltà sul tuo e-commerce di Ricambi

Post correlati

Menu