Gestione officina

Funzioni per revisione veicoli industriali

eSolver per i Motori – Officina è il gestionale specialistico per officine meccaniche per la riparazione di veicoli a motore, con personalizzazioni per il singolo settore.

 

In questo articolo vedremo come noi di eMotori abbiamo soddisfatto le esigenze specifiche delle officine che si occupano di veicoli industriali. La revisione di veicoli industriali prevede una serie di procedure e indicazioni specifiche non comuni alle altre revisioni.

 

L’organizzazione delle revisioni dei mezzi pesanti con la presenza del revisore della motorizzazione, così come previsto nelle procedure per la revisione periodica sono stabilite dalla circolare 4791 del 27 febbraio 2017.

 

Grazie al modulo Revisioni Veicoli Industriali sviluppato da eMotori si può tenere un calendario in cui incrociare le disponibilità dei revisori della motorizzazione e la disponibilità dei veicoli con revisione in scadenza.

 

Nell’anagrafica del veicolo, oltre i classici dati legati al mezzo, alla sua intestatario e alla scadenza della revisione, viene aggiunta l’indicazione dei tempi del “nastro operativo” previsti dalla circolare, specificando se si tratta di mezzi normali, ADR (dediti al trasporto di sostanze pericolose) o ATP (che trasportano merci non deperibili).

 

Una volta fissate in agenda le presenze dei revisori sarà possibile contattare i proprietari dei veicoli con revisione in scadenza attraverso la funzione dell’invio email già presente in eSolver per richiedere la disponibilità nelle date libere. È possibile anche notificare la scadenza della revisione tramite SMS con i modelli personalizzabili.

 

Combinate le disponibilità sarà possibile modificarle fino a chiusura manuale della sessione di revisione. Si potrà così stampare la lettera per ogni veicolo per il dipartimento dei trasporti terrestri da inviare attraverso il portale dell’automobilista. Si potrà stampare inoltre anche il riepilogo dei mezzi in revisione per la giornata.

 

Infine è possibile aggiornare la data di ultima revisione in anagrafica mezzo.

 

Una soluzione semplice e comoda ad un bisogno particolare del settore motoristico che non può essere soddisfatta da gestionali generalisti (detti anche “gestionali orizzontali”) che necessiterebbero di strumenti terzi con la conseguente perdita di tempo per portare le informazioni da un software all’altro e i possibili errori di trascrizione.

 

Se la tua officina si occupa di revisioni di mezzi pesanti e industriali e vuoi saperne di più richiedi una dimostrazione gratuita in remoto di un nostro consulente: richiedi dimostrazione.

Stai cercando un gestionale specifico per la riparazione veicoli?

Scopri eSOLVER per i Motori – OFFICINA, la soluzione gestionale completa per le OFFICINE meccatroniche autorizzate e multimarca.

,
Conservazione digitale a norma in modo semplice
Gestione dei rifiuti per officine meccaniche

Post correlati

Menu