Software gestionali verticali

Gestione dei cespiti con eMotori

Chi si occupa di contabilità deve tenere traccia non solo dei flussi di cassa ma anche dei beni materiali e immateriali che compongono il patrimonio aziendale.

 

Grazie alle funzioni di contabilità completa il gestionale eMotori la compilazione del libro dei cespiti e la gestione del loro ciclo di vita sarà semplice e immediato.

Cosa sono i cespiti

 

Nella terminologia dell’economia aziendale, per cespiti si intendono quelle proprietà dell’azienda che generano prospettive di profitto futuro, pertanto nello stato patrimoniale fanno parte dell’attività. Essendo beni duraturi nel tempo il loro valore viene spalmato negli anni, ovvero viene ammortizzato.

 

Facciamo un esempio pratico per essere più comprensibili: un pc è un cespite, ovvero un bene materiale che indirettamente ci permette di produrre profitto. Il PC acquistato oggi viene ammortizzato in 5 anni, quindi per 5 anni andrà registrato nello stato patrimoniale attivo.

 

Ogni tipologia di bene ha una sua durata massima di ammortamento definita per legge, pensiamo infatti alla durata media di un PC in confronto all’automobile.

 

La gestione dei cespiti quindi non si riduce ad un registro per annotare i beni posseduti dall’azienda ma bisogna, per legge, redigere un libro (detto anche “registro”) nel quale i cespiti sono divisi per anno di acquisto. Nel registro va annotato anche il loro valore di ammortamento: ogni anno infatti il valore del cespite diminuisce in base al piano di ammortamento, perché come visto nell’esempio di prima, con il passare del tempo, il loro apporto alla produzione diminuisce.

 

Non tutti i beni perdono valore con il tempo, altri, come per esempio gli immobili, generalmente tendono ad aumentare il loro valore nel lungo periodo.

 

Inoltre i bene aziendali però possono anche essere ceduti prima del termine dell’ammortamento. La loro vendita genera un incasso che va confrontato con l’ammortamento residuo per evidenziare se la cessione del bene ha prodotto un guadagno o una perdita.

 

Nel libro dei cespiti vanno registrati:

 

  • anno di acquisizione;
  • costo originario;
  • casi di svalutazione o rivalutazione;
  • fondo di ammortamento del periodo precedente;
  • piano di ammortamento applicato nel periodo di imposta;
  • quota annuale di ammortamento;
  • eliminazioni dal processo produttivo.

 

Grazie al gestionale eMotori potrai tenere sotto controllo in modo semplice e veloce il tuo registro, aggiornandolo costantemente secondo normativa.

 

Guarda i seguenti video tutorial per vedere il nostro gestionale in azione.

GESTIONE BENI AMMORTIZZABILI

Gestisci in modo completo il ciclo di vita dei cespiti aziendali

Stai cercando un gestionale specifico per il settore aftermarket?

Scopri eSOLVER per i Motori, la soluzione gestionale completa per RICAMBISTI, OFFICINE E VENDITA VEICOLI.

L’esterometro nel gestionale eMotori
Autopromotec 2022 eMotori c’è

Post correlati

Menu