Novità dal mercato

La digitalizzazione d’impresa nel settore automotive

La digitalizzazione delle aziende è un passo necessario e riguarda anche il settore automotive

 

Trasformare un processo inefficiente e obsoleto in uno snello e funzionale fa davvero la differenza nell’era digitale, dove velocità e condivisione delle informazioni sono le sue principali caratteristiche. Nonostante sia facile a dirsi, questo cambiamento è in realtà difficile da realizzare. Il poter disporre di un’applicazione software specifica per le esigenze del proprio business, che unisca costi e tempi di realizzazione in linea con le diverse esigenze aziendali, non è un aspetto scontato né immediato. Questo rappresenta infatti uno dei motivi per cui la digitalizzazione delle aziende in Italia vada ancora a rilento.

La digitalizzazione delle aziende, come muoversi?

L’approccio tipico delle imprese che vogliono digitalizzare i loro processi contempla tre alternative:

  • Applicazioni software “a pacchetto”. Il beneficio è che sono già pronte all’uso, la debolezza è che difficilmente si adattano alle specifiche necessità aziendali.
  • Applicazioni software dei grandi Vendor. Il beneficio è la promessa di riuscire a “fare tutto”, la debolezza è che sono molto costose e complesse, con tempi di messa in opera molto lunghi e per le quali si è costretti a pagare una serie di utilizzi non contemplati nella realtà del proprio business.
  • Applicazioni “su misura” sviluppate da zero. Il beneficio è che si adatteranno alle proprie necessità, la debolezza deriva da costi e tempi incerti, lunghi e quasi certamente maggiorati rispetto alle aspettative iniziali.

Ogni alternativa presenta dei punti di forza, che purtroppo molte volte sono superati dai punti di debolezza; il risultato è che spesso le aziende rimangono ferme, rimandando i propri progetti di digitalizzazione.

Una via di uscita è l’adozione di un gestionale verticale come eSOLVER per i Motori, già pronto per gestire le specificità dei processi di magazzini, officine, autosaloni e concessionarie di tutti i tipi di veicoli.

eSOLVER per i Motori e la rivoluzione digitale

Le soluzioni gestionali eSOLVER per i Motori sono state realizzate per andare incontro alle esigenze del settore automotive, a seconda dell’ambito in cui si opera.
BancoRicambiConcessionariaAutosalone e Officina: ognuno ha precise caratteristiche per rispondere alle necessità dei vari tipi di business. Inoltre è provvisto anche di moduli integrativi per rendere ogni soluzione più completa.

Avviare l’evoluzione digitale dell’impresa è oggi fondamentale per migliorare l’efficienza e la produttività di magazzini ricambi, officine, autosaloni e concessionarie.

L’adozione in un software abilitato alla gestione della fatturazione elettronica come eSOLVER per i Motori, oltre a semplificare il processo di invio, gestione e ricerca dei documenti, è il primo passo da realizzare verso la digitalizzazione dell’intero processo dell’ordine. I principali vantaggi derivano dall’automazione dei processi, con conseguente riduzione delle attività manuali connesse a procedure tradizionali basati su carta, oltre che da una maggiore efficienza nel reperimento dei dati e nella loro elaborazione.

Di riflesso, il miglioramento è trasferito anche all’aumento della qualità grazie ad un maggior controllo che porta alla diminuzione degli errori connessi al disallineamento tra le informazioni che costituiscono i vari passaggi del Ciclo dell’Ordine.

L’estensione della digitalizzazione a tutti i processi, infine, porta ad accrescere la competitività dell’aziendagrazie:

  • all’aumento dell’efficienza;
  • all’aumento della flessibilità;
  • alla riduzione del time to market;
  • all’aumento della velocità decisionale.

Per conoscere maggiori dettagli sulla fatturazione elettronica, puoi leggere il nostro precedente post sull’argomento.

Richiedi una DEMO gratis!

Una DEMO vale più di 1000 parole. Scopri subito la soluzione eMotori.

, , ,
Banca dati eurotaxglass’s: dettagli e caratteristiche
I magazzini verticali modula e il motor trade

Post correlati

Menu